google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Lombardia, inaugurato il ‘Villaggio Insieme’ per Sla e Alzheimer

0



Con un progetto unico della sanità Lombarda, apre oggi le sue porte ‘Villaggio
Insieme’, il primo esempio in Italia di struttura interamente dedicata e specializzata sull’assistenza
residenziale
per Alzheimer e Sclerosi laterale
amiotrofica, nato dall’esperienza della storica Rsa Fondazione S.Maria del Castello di Carpenedolo (Brescia). Specializzata nell’assistenza non farmacologica per ricoveri di sollievo e a lunga degenza, la struttura di 6.000 mq è organizzata su due piani, 40 posti letto dedicati all’Alzheimer al pian terreno e 20 per i ricoveri ad alta intensità assistenziale come la Sla. Una risposta mirata – si legge in una nota – che rappresenta il futuro delle Residenze sanitarie assistenziali.

“Quello a cui assistiamo oggi è un progetto che merita tutto l’impegno delle Istituzioni – ha dichiarato Guido
Bertolaso, assessore al Welfare della Regione Lombardia – La giornata di oggi rappresenta solo l’inizio di un grande sogno, perché dobbiamo fare in modo che questa esperienza di assistenza per patologie complesse sia da esempio per alzare l’asticella e far sì che ci sia una contaminazione di idee perché questo progetto venga trasferito sul territorio lombardo”.

La nuova struttura – riferisce la nota – è progettata per evocare immediatamente la sensazione di essere in un villaggio, permettendo agli ospiti di condurre una quotidianità scandita simbolicamente dai ritmi e dalle attività della giornata, all’interno di un centro protetto e organizzato come un piccolo paese. La piazza, le strade in pavé, l’ufficio postale, il salone di bellezza, il bancomat e molto altro ancora, sono stati riprodotti per trasmettere un’atmosfera accogliente e familiare. “In un’epoca in cui la cura della malattia richiede sempre maggiori metodologie innovative e tecnologie avanzate – ha sottolineato il prefetto di Brescia, Maria Rosaria Laganà – offrire queste competenze con una filosofia basata…



Fonte www.adnkronos.com 2023-10-07 14:18:12

Leave A Reply