google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Festa dei nonni 2023, un cucciolo per la salute degli over 65

0



Adottare un cucciolo per migliorare la salute degli anziani, magari in vista della Festa dei nonni che cade lunedì 2 ottobre 2023. In Italia sono 14,5 milioni gli over 65. Tra loro, il 20% è diabetico e il 54% iperteso. Moltissimi, anche a causa della solitudine, soffrono di depressione. Il cambiamento degli stili di vita, in particolare un moderato esercizio fisico quotidiano, come portare a spasso un cane, potrebbe migliorare significativamente le loro condizioni di salute, con effetti positivi anche sul Sistema sanitario nazionale.

La campagna per la Festa dei nonni

Da uno studio del Centro studi Sic-Sanità è infatti emerso che sarebbe possibile risparmiare ben 3 miliardi di euro sulla spesa sanitaria se tutti gli anziani avessero un animale domestico. Parte anche da questi dati la campagna, lanciata alla vigilia della Festa dei nonni – in calendario il 2 ottobre – ‘Adotta un cucciolo, ritrova la salute’, con l’obiettivo di realizzare 10mila adozioni in 6 mesi.

L’iniziativa, presentata questa mattina a Roma dai promotori Senior Italia Federanziani, VitaAttiva e l’associazione sportiva italiana (Asi) , è sostenuta dalla Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo), dall’Associazione nazionale medici veterinari italiani (Anmvi), dalla Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg), dalla Società italiana ipertensione arteriosa, dall’Associazione italiana per la difesa degli interessi dei diabetici (Aid). “Scegliere la compagnia di un animale domestico significa molto anche per gli anziani meno autosufficienti”, ha affermato in un videomessaggio Alessandra Locatelli, ministro per le Disabilità. “Spesso – ha aggiunto – l’età avanzata impone limiti fisici che con l’aiuto di un pet possono essere risolti, come nei casi dei cani guida per persone con difficoltà visive. Ampliano molto le possibilità di relazione con il mondo esterno, aiutano nello svolgimento delle attività quotidiane e…



Fonte www.adnkronos.com 2023-09-29 12:21:00

Leave A Reply