google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Influenza 2023-2024, cosa dobbiamo aspettarci

0



Il virus dell’influenza 2023-2024 è già arrivato in Italia ma come sarà questa nuova stagionale influenzale? A tracciare all’Adnkronos Salute lo scenario a cui dobbiamo prepararci è l’epidemiologo Giovanni Rezza, ex direttore generale Prevenzione del ministero della Salute. “In Australia”, che ci precede sulla via dell’inverno, “non è stata particolarmente intensa. E visto che l’anno scorso abbiamo avuto un’attività influenzale piuttosto elevata, è possibile che quest’anno non raggiungiamo i livelli della stagione 2022-2023. Ma è impossibile – chiarisce Rezza – prevedere con precisione l’impatto. Certo quest’anno potremo avere una co-circolazione Covid-influenza”.

E’ di ieri la notizia che il 26 settembre a Parma è stato identificato il “primo caso di influenza (di tipo A)”, come comunicato dall’università cittadina, su un lattante di 4 mesi ricoverato nella Clinica pediatrica dell’ateneo per febbre e inappetenza con un quadro clinico di bronchite asmatica. “Chi cerca trova. Anche quando i casi di influenza sono pochi e sporadici, se il virus viene cercato si può identificare pure se c’è una bassa circolazione. Lo abbiamo visto nell’anno della pandemia, quando si facevano i test durante il periodo estivo, che i virus influenzali stagionali a bassa intensità circolavano, li si trovava molto raramente anche in estate”.

“Il fatto che si sia identificato – sottolinea – può voler dire che in alcune zone del Paese l’influenza comincia a circolare un po’ in anticipo, ma può voler dire anche che, siccome il virus viene accuratamente ricercato in quelle zone, viene trovato – ragiona Rezza – Difficile dirlo, ci può essere il dubbio. E’ chiaro che questo è un segnale che il virus è presente a bassa intensità. Nel senso che si tratta dei primi casi sporadici che vengono identificati”.

Come tutti gli anni, aggiunge l’esperto, “conviene che soprattutto le persone anziane e le persone fragili si vaccinino. Adesso c’è questa…



Fonte www.adnkronos.com 2023-09-28 14:19:25

Leave A Reply