google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Psoriasi per 1,8 mln italiani, Salutequità e Apfiaco: “Entri in Piano cronicità”

0



Una persona su 10 con cronicità o multi-cronicità è affetta da psoriasi (si stima 1,8 milioni su 24 milioni) che colpisce circa il 3% della popolazione nel nostro Paese. L’Oms se ne è occupata sottolineando il significativo socioeconomic burden della patologia per l’impatto su vita professionale, costi pubblici e privati per i trattamenti. Tuttavia, secondo Tonino Aceti, presidente Salutequità e Valeria
Corazza, presidente Apfiaco Associazione psoriasici italiani amici della Fondazione Corazza, ad “oggi in Italia non esiste nessun atto di programmazione nazionale o regionale che definisca priorità, il modo appropriato di affrontarla, e la spesa sanitaria per i soli farmaci aumenta, ma l’aderenza alle terapie è generalmente bassa”.

È evidente – si legge in una nota – che le persone affette da psoriasi hanno urgenza di risposte precise nella programmazione nazionale. Non ci sono dubbi che la malattia risponda pienamente a quei criteri dichiarati nel Piano nazionale della cronicità (Pnc) che indica come selezionare le patologie croniche da inserire nella parte seconda del Piano (“…non esistono atti programmatori specifici a livello nazionale, individuati attraverso criteri quali la rilevanza epidemiologica, la gravità, l’invalidità, il peso assistenziale ed economico, la difficoltà di diagnosi e di accesso alle cure”). La richiesta dell’inserimento della psoriasi nel Pnc, per Aceti e Corazza, sarebbe una “svolta importante per dare anche un significato nuovo, rompere la barriera del pregiudizio e guardare in modo lungimirante alla sostenibilità ed appropriatezza del Ssn”.

Richiesta condivisa dal consiglio regionale della Liguria che a luglio – prosegue la nota – ha approvato un ordine del giorno sottoscritto da tutti i gruppi, che impegna la giunta a farsi portavoce presso il Governo affinché la malattia sia inserita nel Pnc perché rientra nel novero delle patologie croniche che richiedono…



Fonte www.adnkronos.com 2023-09-28 09:36:06

Leave A Reply