google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

A tavola pesce stampato in 3D e carne sintetica, cosa c’è da sapere

0



Nel piatto degli italiani potrebbero arrivare il salmone vegano stampato in 3D e la carne creata in provetta. Ma se in quest’ultimo caso c’è un muro che va dal Governo alla Coldiretti a ostacolarne il cammino, nel primo invece la novità arriverà ad ottobre grazie all’azienda Revo Foods che ha creato ‘The Filet’. “Un salmone creato artificialmente, anzi letteralmente ‘stampato’ in tridimensione grazie ad un robot multifunzione capace di aggregare, in un composto che assomiglierebbe ad un trancio di salmone, estratti di alghe e di proteine vegetali”, spiega all’Adnkronos Salute Mauro Minelli, responsabile per il Sud della Fondazione italiana di medicina personalizzata.

Ma che impatto e quale valore può avere il consumo quotidiano di questi alimenti per chi vegano non è, e soprattutto per chi si industria ad applicare alle complesse dinamiche della nutrizione umana le ancora più complesse e intriganti interazioni con il mondo dinamico, vitale e strategico del microbiota intestinale che, dalla ricchezza di un’alimentazione eterogenea ma calibrata, trae la propria straordinaria e riconosciuta funzione salutistica?”, si chiede l’esperto. “La creazione 3D vegana sembrerebbe perfino appetitosa ed il trancio di pesce sarebbe privo di tutti i rischi del prodotto ittico reale, come metalli pesanti e microplastiche di cui purtroppo gli animali marini si nutrono nelle acque contaminate e che non di rado finiscono nei nostri piatti”, aggiunge l’immunologo che ha recentemente dato alle stampa ‘Il segreto della salute – Microbiota sano e corretta alimentazione’ (Armando Curcio Editore).

E, in effetti, “sul piano dell’alternativa vegana, lo pseudo-salmone si fa apprezzare per il suo contenuto, oltre che di proteine presenti in quantità di circa 10 grammi in 100 grammi di prodotto, anche e soprattutto per il ricco patrimonio di acidi grassi omega-3, distribuiti tra Epa e Da e provenienti dalla microalga Schizochytrium sp. Cospicuo -…



Fonte www.adnkronos.com 2023-09-23 11:11:00

Leave A Reply