google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Manifesto Eudf Italia su diabete, ‘tradurre ricerca in azioni politiche’

0



Una ‘chiamata all’azione’ al servizio sanitario contro la pandemia del diabete e garantire la traduzione della ricerca in azioni politiche per una migliore cura a livello nazionale, ponendo l’attenzione su temi quali l’importanza dei registri, il ruolo dell’assistenza integrata e degli strumenti digitali, la predisposizione di misure adeguate al contrasto per il diabete di tipo 1 e di tipo 2. Sono questi, in sintesi  i 10 punti del ‘Manifesto per il diabete in Italia’, presentato oggi dallo European Diabetes Forum Italia (Eudf Italia) in occasione del suo primo evento, a Roma, realizzato in collaborazione con Eudf – European Diabetes Forum e con l’Intergruppo parlamentare Obesità, diabete e malattie croniche non trasmissibili e l’Intergruppo parlamentare Sanità digitale e terapie digitali.

Partita dall’esperienza dello Eudf, fondato dall’Associazione europea per lo studio del diabete (Easd) per riunire più parti interessate provenienti da tutto il panorama del diabete in Europa per proporre ai sistemi sanitari soluzioni possibili per far fronte a questa pandemia, Eudf Italia – spiega una nota – si configura come think tank nazionale nel quadro di un vasto coordinamento europeo. Non si tratta di un’altra società o associazione, ma di un network indipendente di discussione e proposta che opera in stretta collaborazione con le parti interessate del mondo del diabete e delle malattie metaboliche in Italia (società scientifiche, associazioni di pazienti e di cittadini, operatori sanitari, amministratori, politici, industrie del farmaco ecc.) per garantire la traduzione della ricerca in azioni politiche per una migliore cura del diabete a livello nazionale. 

Attualmente quasi 1 persona su 10 in Europa soffre di diabete (circa 60 milioni di persone) e si prevede che saranno 81 milioni nel 2045 (+ 35%). A questi si aggiungono circa 22 milioni di casi che si stima non siano diagnosticati. In Italia nel…



Fonte www.adnkronos.com 2023-09-19 16:02:20

Leave A Reply