google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

PolMi, un modello matematico del cuore rivoluzionerà studi e terapie

0



Un modello matematico del cuore per rivoluzionare la ricerca cardiaca e definire nuove cure. Si chiama iHeart Simulator ed è stato sviluppato interamente al Politecnico di Milano nell’ambito di un progetto finanziato da un Erc Advanced Grant dell’Ue, frutto della collaborazione tra laboratori Mox del Dipartimento di Matematica e LaBS del Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria chimica ‘Giulio Natta’. L’obiettivo del programma di studi, coordinato dal docente Alfio Quarteroni e durato dal 2017 al 2023, era mettere a punto “il primo modello matematico completo del cuore umano e delle sue patologie”. I risultati sono pubblicati su ‘Nature Scientific Reports’.

Ciò che rende iHeart Simulator unico – spiegano dal PoliMi in una nota – è la sua capacità di integrare in un’unica piattaforma i complessi processi dell’elettromeccanica, dell’emodinamica e della perfusione cardiaca. Questo livello di integrazione offre una precisione biofisica senza precedenti nella simulazione delle funzionalità cardiache e delle relative patologie. Uno degli aspetti più innovativi del progetto di ricerca è l’applicazione di questo modello all’analisi delle patologie coronariche, come le ischemie e l’infarto miocardico acuto. Grazie all’iHeart Simulator sarà possibile studiare queste malattie in modo più dettagliato e accurato, aprendo la strada a nuove terapie.

In collaborazione con l’Irccs ospedale San Raffaele di Milano e con l’Humanitas Research Hospital di Rozzano (Milano) – prosegue la nota – il progetto iHeart ha inoltre sviluppato modelli matematici per comprendere aritmie cardiache come la tachicardia ventricolare o la fibrillazione atriale. Questi modelli hanno permesso di identificare fattori chiave per l’insorgenza e il mantenimento delle aritmie. Si è così verificato come la matematica cardiaca riesca a supportare e a consolidare lo studio elettrofisiologico nella localizzazione delle zone di intervento sulla parete del cuore….



Fonte www.adnkronos.com 2023-09-18 13:41:07

Leave A Reply