google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Covid, vaccino in Usa raccomandato anche per i neonati

0



Negli Usa nuovi vaccini anti-Covid raccomandati a tutti dai 6 mesi di vita in su. A indicarlo sono gli esperti dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie Cdc, in un documento sui vaccini aggiornati alle varianti attualmente in circolazione e sulle indicazioni per la stagione autunno-inverno alle porte. “I Cdc raccomandano a tutte le persone di età pari o superiore a 6 mesi di sottoporsi a un vaccino Covid aggiornato per proteggersi dagli esiti potenzialmente gravi della malattia questo autunno e inverno”, esordisce il documento. “I vaccini di Pfizer-BioNTech e Moderna” adattati alla variante Kraken di Sars-CoV-2 (XBB.1.5) “saranno disponibili entro questa settimana”, annuncia l’ente nella nota.

“La vaccinazione – evidenziano gli esperti dei Cdc – rimane la migliore protezione contro ricovero e morte legati a Covid-19. E riduce anche la possibilità di subire gli effetti del Long Covid, che può svilupparsi durante o in seguito a un’infezione acuta e durare per un periodo prolungato”. Da qui l’invito rivolto agli americani di tutte le età: “Se non avete ricevuto un vaccino anti-Covid negli ultimi 2 mesi, fate quello aggiornato per proteggervi quest’autunno e inverno”.

Il virus Sars-CoV-2, continuano i Cdc, “è in continua evoluzione e la protezione conferita dai vaccini anti-Covid diminuisce nel tempo. Ricevere un vaccino aggiornato può ripristinarla e fornire una protezione migliorata contro le varianti attualmente responsabili della maggior parte delle infezioni e dei ricoveri negli Stati Uniti. La scorsa stagione, chi ha fatto il vaccino nel periodo 2022-2023 ha goduto di un maggiore” effetto-scudo “contro la malattia e il ricovero ospedaliero” rispetto a chi non aveva ricevuto la dose nello stesso periodo. “La maggior parte degli americani – puntualizzano gli esperti dell’ente – può ancora ricevere gratuitamente un vaccino anti-Covid. Per chi ha l’assicurazione sanitaria, la maggior parte dei piani lo…



Fonte www.adnkronos.com 2023-09-13 11:46:36

Leave A Reply