google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Milano. In 4 ore i parti di 2 giorni, la notte record dell’ospedale San Paolo

0



“Mia moglie forse ha rotto il sacco, potete venire?”. E’ notte fonda all’ospedale San Paolo di Milano, quando un papà si affaccia nel corridoio dell’area parto e si trova davanti questa scena: 5 ostetriche che corrono di qua e di là, tra sale travaglio e sale parto, senza sosta, l’anestesista avanti e indietro da una stanza all’altra. La domanda, spontanea: “Ma lavorate sempre a questi ritmi?”. In realtà, quella vissuta dal team della struttura meneghina è stata una notte fuori dall’ordinario. Un vero ‘ingorgo di cicogne’, tra il 7 e l’8 settembre. Nell’arco di sole 4 ore – dalle 3.39 alle 7.40 – si sono concentrati i parti che in media l’ospedale fa in 2 giorni, se si tiene conto della statistica pura e semplice. Sei parti – contro i 3-3,5 di media giornaliera, 1.200 l’anno – 3 cesarei e 3 vaginali, 3 bebè maschi e 3 femmine, da 3 mamme italiane e 3 straniere (Filippine, Perù, El Salvador), 3 al primo figlio e 3 al secondo. “La perfetta simmetria dei numeri”.

Quando stamattina, “alla fine di questo vortice”, ginecologi e ostetriche, l’anestesista che si è diviso fra epidurali e anestesie per i cesarei, e lo specializzando che era di turno si sono guardati negli occhi erano “stanchissimi, ma felici”, racconta all’Adnkronos Salute Anna Maria Marconi, direttore dell’Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia del San Paolo, professore universitario di Ostetricia e Ginecologia e direttore della Scuola di specialità. “E’ stato curioso, perché è successo tutto in 4 ore precise, quasi a spaccare il minuto”.

Quattro ore movimentate. “Le donne che hanno avuto i parti vaginali avevano chiesto tutte e 3 l’epidurale, quindi l’anestesista lo abbiamo chiamato alle 22 e non è più andato via, ha seguito sia queste donne che le altre 3 che avevano l’indicazione al cesareo. E tutte e 6 erano in travaglio in contemporanea, cesarei compresi”, ricostruisce il primario.

“Uno di questi cesarei – continua – è stato fatto in corso d’opera…



Fonte www.adnkronos.com 2023-09-08 13:04:57

Leave A Reply