google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

“Cresciamo restando italiani”. Stevanato si prepara per un aumento di capitale

0



Ha un cuore italiano e fornisce ogni anno più di 10 miliardi di contenitori al mondo della farmaceutica, da 16 stabilimenti in 9 Paesi, al lavoro h24 e 7 giorni su 7. Stevanato Group viene descritta dai suoi vertici come “un’azienda nata in Italia, che resterà in Italia nelle prossime decadi, con un’attenzione ad aprire al capitale per finanziare la crescita”. Quotata dal 2021 a Wall Street, per il 4 ottobre la società ha convocato un’assemblea straordinaria degli azionisti per deliberare sull’attribuzione al Cda della delega ad aumentare il capitale sociale, fino a massimo 350 milioni di euro (emettendo azioni in una o più tranche, nel limite del 10% del numero complessivo di azioni della società attualmente esistenti).

Obiettivo mantenere l’equilibrio fra due anime: quella di “azienda storica di origini italiane” e quella di una realtà che “lavora nel contesto globale, con persone forti allineate ai nostri valori”. Il senso di quello che si discuterà il 4 ottobre è “poter avere una flessibilità per i prossimi mesi o anni, in modo da essere pronti se vogliamo fare una raccolta per ricapitalizzare l’azienda in base alle opportunità che si presentano”, chiarisce all’Adnkronos Salute Franco Stevanato, presidente di Stevanato Group. Ne è passato di tempo da quando il nonno Giovanni ha dato inizio a questa storia di imprenditoria veneta, che affonda le sue radici a Mestre e nel vetro, e oggi questa storia continua a essere scritta nel quartier generale di Piombino Dese (Padova). “Siamo nel territorio da 75 anni – ricorda – gli ultimi 50 dei quali passati a servire l’industria farmaceutica”. A inizio anni Duemila la globalizzazione dei clienti dà al gruppo stesso la spinta per diventare globale.

Sono passati oltre 20 anni da allora e c’è stata anche la quotazione del “12% dell’azienda” alla Borsa di New York, che ha permesso a Stevanato Group di fare una “raccolta approssimativamente di 700 milioni di dollari. Il 70% di…



Fonte www.adnkronos.com 2023-09-05 19:05:20

Leave A Reply