google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

“Monitoraggio predittivo riduce rischio ipotensione intraoperatoria”

0



L’uso del software Acumen Hpi con monitoraggio predittivo può contribuire a ridurre la durata e la gravità dell’ipotensione intra-operatoria nei pazienti sottoposti a chirurgia non cardiaca. Sono questi, in sintesi, i risultati dello studio multicentrico, prospettico e osservazionale ‘Eu-Hyprotect’ che ha arruolato 702 pazienti sottoposti a chirurgia maggiore elettiva non cardiaca in 12 centri di 5 Paesi europei (Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito).

Come spiega una nota diffusa oggi da Edwards Lifesciences, che ha sviluppato la tecnologia, tutti i pazienti sono stati sottoposti durante l’intervento a monitoraggio della pressione arteriosa con un catetere arterioso e con il software Acumen Hpi (Hypotension Prediction Index) che fornisce ai medici informazioni sulla probabilità che un paziente sviluppi l’ipotensione. Basato su un algoritmo che calcola i dati del monitoraggio emodinamico nella gestione peri-operatoria, il sistema sfrutta l’analisi predittiva per avvisare i medici di potenziali cali di pressione prima che si verifichino. Proprio per questo, si tratta della primo studio multicentrico europeo che coinvolge una tecnologia di monitoraggio predittivo e rappresenta quindi un’ampia base di dati raccolti in modo prospettico sulla gestione dell’ipotensione nei pazienti sottoposti a chirurgia non cardiaca.

La durata e la gravità dell’ipotensione intra-operatoria, caratterizzata da cali critici della pressione sanguigna durante l’intervento, aumento il rischio della mortalità e delle principali complicanze post-operatorie come lesioni miocardiche e lesioni renali acute. In Europa su 2,5 milioni di pazienti sottoposti ogni anno a interventi chirurgici ad alto rischio, uno su quattro sviluppa gravi complicanze post-operatorie che, inoltre, comportano un notevole aggravio di costi per i sistemi sanitari, in quanto sono legate a riospedalizzazioni e a un aumento della morbilità.

Durante tutto il percorso del…



Fonte www.adnkronos.com 2023-08-31 09:35:23

Leave A Reply