google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

La Varia di Palmi 2023: edizione da record tra tradizione e innovazione

0


Palmi – La tradizionale Varia di Palmi, riconosciuta patrimonio immateriale dell’Unesco nel 2013, ha visto ieri una partecipazione straordinaria, con migliaia di persone che hanno preso parte al rito antico della “scasata”. Quest’anno, l’evento si è arricchito con una programmazione durata un mese, culminando in un giorno di festa che ha coinvolto l’intera regione e ben oltre.

Il momento clou è stato segnato dal colpo del cannone, seguito dal grido liberatorio degli ‘mbuttaturi, che con un unisono sforzo hanno dato la spinta iniziale al grande carro. La Varia, con la piccola Animella Mariateresa Leva benedicente dall’alto, ha attraversato le vie di Palmi, sotto gli occhi emozionati di oltre 250.000 persone presenti e di milioni di spettatori collegati da tutta Italia.

Daniele Laface, Presidente della Fondazione Varia di Palmi, ha dichiarato: “I dati Auditel (ente italiano che misura l’audience televisiva ndr.) sono straordinari. In Calabria, la diretta su LaC TV è stata seguita da 600 mila utenti, mi dicono triplicando il record precedente nella storia dell’Emittente. A livello nazionale, stiamo probabilmente parlando di oltre un milione e mezzo di spettatori. E sul canale web di LaC TV, la diretta ha registrato 430 mila utenti unici collegati. Questi numeri ci dicono che, oltre alle migliaia presenti a Palmi, almeno 2 milioni di persone erano con noi in Italia. E ancora non abbiamo i dati di Rai e Mediaset e degli altri canali. La Bellezza e l’Emozione, slogan di questa edizione, sono stati veramente palpabili e condivisi da tutti”.
Laface ha poi aggiunto: “Il successo di quest’anno è anche il frutto di una comunicazione iniziata ad inizio anno, che ha coinvolto le principali città italiane. Ci rivedremo l’anno prossimo, il 25 agosto 2024, per un’edizione ancora più speciale”.

La Varia di Palmi continua a essere non solo un evento di grande significato religioso e culturale, ma anche un motore economico e turistico…



Fonte www.newz.it 2023-08-28 17:31:35

Leave A Reply