google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Vitamina H, cibi giusti e niente smalti per capelli e unghie in salute

0



Capelli secchi, porosi, ingestibili, sfibrati e ingialliti. Unghie fragili, rovinate da smalti semipermanenti, cloro e salsedine. Al rientro dalle vacanze bisogna fare i conti con i danni che sole, acqua di mare, piscina producono a capelli, cuoio capelluto e unghie di mani e piedi. “Danni ai quali è impossibile rimediare senza una adeguata prevenzione – spiega all’Adnkronos Salute Bianca Maria Piraccini, direttrice della Dermatologia dell’Università degli Studi di Bologna, membro del Comitato scientifico della Società italiana di dermatologia e malattie sessualmente trasmesse (Sidemast) – Tuttavia, integratori alimentari, in particolare a base di vitamina H, oli e maschere nutrienti per i capelli, creme e gel trasparenti e idratanti per unghie possono fare molto, insieme ad una alimentazione sana ed equilibrata che contenga proteine, vitamine, sali minerali e aminoacidi”. Ma quali sono gli alimenti più indicati per avere capelli e unghie in salute? “Uova, carne e pesce – sottolinea Piraccini – per i vegetariani vanno bene anche i legumi, quindi frutta e verdura”.

Con la bella stagione torna la voglia dell’effetto “capelli baciati dal sole”, schiariti in modo naturale da salsedine e sole, spesso acconciati con una piastra o un arricciacapelli. “In realtà sono capelli bianchi, opachi e sfibrati come quelli del surfista – rimarca l’esperta – Sembrano paglia, perché sole e salsedine hanno degradato le proteine dei capelli e di conseguenza anche il pigmento. Le donne che si beano di questa nuance bionda sbagliano, i loro non sono capelli sani e in salute perché il fusto è stato degradato da raggi solari, acqua marina e cloro”. Un danno estivo che rimane nel tempo.

L’unico rimedio alla degenerazione “e al processo ossidativo è il taglio di almeno 2-3 centimetri, occorre eliminare i capelli più fragili e danneggiati, oltre alle doppie punte rovinate. Quindi dopo lo shampoo applicare…



Fonte www.adnkronos.com 2023-08-23 10:40:52

Leave A Reply