google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

“Più sforzi per eliminarla entro 2030”

0



In Europa è necessario intensificare con urgenza gli sforzi contro le epatiti B e C, se si vuole centrare l’obiettivo fissato dall’Organizzazione mondiale della sanità e cioè eliminare la minaccia epatiti entro il 2030. E’ il monito lanciato dall’Ecdc, Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, in occasione della Giornata mondiale dell’epatite che si celebra oggi, 28 luglio. “In tutto il mondo – ricorda l’agenzia Ue – l’epatite B e la C causano insieme 1,1 milioni di morti e 3 milioni di nuove infezioni ogni anno, mentre nell’Unione europea/Spazio economico europeo si contano circa 6 milioni di persone che convivono con l’infezione cronica da epatiti B e C”.

“Le evidenze attuali – sottolinea l’Ecdc – suggeriscono che in Ue/See si è registrato un calo costante del numero segnalato di nuovi casi di epatite B in tutti i Paesi, grazie alla vaccinazione” contro il virus Hbv. Quanto all’epatite C, “alcuni Paesi hanno segnalato un calo del numero di nuove infezioni per l’impatto delle misure di prevenzione primaria. Ma non è il caso di alcuni gruppi chiave di popolazione, come le persone che fanno uso di droghe per via iniettiva, che sono colpite in modo sproporzionato dall’epatite C e spesso incontrano barriere e lacune nei servizi. Ostacoli che devono essere affrontati'”, avvertono gli esperti. Più in generale, “i dati 2021 dell’Ecdc – rimarca il centro – suggeriscono lacune significative nella diagnosi e nel trattamento delle epatiti B e C. Ci sono evidenze preoccupanti che alcune persone vengono diagnosticate troppo tardi, quando già hanno sviluppato cirrosi o carcinoma epatocellulare”.

“L’impatto di efficaci misure di prevenzione, come la vaccinazione contro l’epatite B – commenta Andrea Ammon, a capo dell’Ecdc – ha portato a una riduzione della trasmissione di malattie correlate alle epatiti B e C nel corso degli anni. Tuttavia, il peso delle infezioni croniche da epatiti B e C in Ue/See rimane…



Fonte www.adnkronos.com 2023-07-28 13:32:28

Leave A Reply