google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Bimbi a rischio ‘mal di vacanza’, i consigli per prevenirlo**

0



Difficoltà ad addormentarsi, inappetenza, irritabilità, mal di pancia. Sono alcuni dei sintomi che potrebbero turbare l’avvio delle tanto agognate vacanze dei più piccoli, complice “lo stress legato al cambiamento di ambiente e la perdita dei punti di riferimento abituali dei bambini”. Una ‘sindrome’ passeggera, spiega all’Adnkronos Salute il pediatra Italo Farnetani, che la definisce “mal di vacanza”. Cosa fare? Prevenire e ridurre l’impatto di questi piccoli fastidi “è possibile”, assicura l’esperto che offre qualche consiglio ai genitori pronti a partire per le ferie estive.

“In genere i sintomi del mal di vacanza non si presentano tutti insieme, ma a seconda del bambino ne prevale uno o più”, illustra Farnetani da San Benedetto del Tronto, dove oggi allo chalet Oltremare di Porto d’Ascoli sono state consegnate le tre Bandiere verdi, simbolo delle spiagge a misura di bimbo, destinate a San Benedetto, Grottammare e Cupra Marittima ed è stata issata la Bandiera verde ‘platinum’ con cui è stata insignita San Benedetto del Tronto, in quanto una delle prime dieci località a guadagnarsi il vessillo nel lontano 2008.

“Molto comune è la difficoltà ad addormentarsi la sera – descrive il medico – o i risvegli durante la notte e prima al mattino. I piccoli possono mostrare inappetenza, accentuata anche dal fatto che il caldo deprime l’appetito. Possono essere presenti irrequietezza, talvolta crisi di pianto, e anche una maggior aggressività. Altri sintomi potrebbero essere anche un mal di testa che il bambino di meno di 6 anni riferisce come sensazione di giramento di testa. O dolore addominale, che però non è mai duraturo, ma si presenta con crampi, crisi acute di dolore che regrediscono rapidamente e non durano mai più di mezz’ora. In genere questo fastidio è riferito intorno all’ombelico. In alcuni casi può essere presente anche vomito e stipsi”.

I bambini, continua Farnetani, che è professore ordinario di Pediatria…



Fonte www.adnkronos.com 2023-07-26 13:44:08

Leave A Reply