google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Malattie neuromuscolari, nasce il Centro clinico Nemo di Bologna

0



A partire dal mese di settembre, l’Ospedale Bellaria di Bologna si riorganizzerà per ospitare, all’Irccs Istituto Scienze neurologiche, un nuovo reparto: un centro dedicato alle patologie neuromuscolari che prenderà il nome di Centro clinico Nemo Bologna. Si tratta del primo centro italiano completamente pubblico fondato sull’esperienza dei Centri clinici Nemo (Neurmuscular omnicentre) gestiti dalla Fondazione Serena onlus, che prevede la presa in carico multidisciplinare dei pazienti, e l’assistenza ospedaliera e domiciliare per adulti e bambini con malattie neuromuscolari e neurodegenerative come la sclerosi laterale amiotrofica (Sla), l’atrofia muscolare spinale (Sma) e le distrofie muscolari.

Il nuovo reparto – si legge in una nota – integrerà l’eccellenza della sanità di Regione Emilia Romagna con una solida competenza nelle patologie neuromuscolari legata al modello Nemo per garantire l’accesso a cure sempre più innovative e potenziare i percorsi ospedale-territorio e per rispondere in modo sempre più completo ed efficace alle complesse esigenze dei pazienti con queste patologie. Inizialmente saranno attivati 4 posti letto, che diventeranno 16 entro 3 anni. Sarà anche presente un’area dedicata alla riabilitazione e alla ricerca. La riorganizzazione del reparto è stata presentata la scorsa settimana alle associazioni dei pazienti da Raffaele Donini, assessore alle Politiche per la salute dell’Emilia-Romagna; Rocco Liguori, direttore della Scuola di specializzazione neurologica; Paolo Bordon, direttore generale dell’Ausl Bologna, e dal presidente dei Centri clinici Nemo, Alberto Fontana. All’incontro hanno partecipato anche le associazioni dei pazienti AssiSla, Asamsi, Aism, Aisla, Aisa, Telethon, Uilm.

La peculiarità di questo approccio è che il modello di cura si fonda sulla multidisciplinarietà, grazie alla presenza nei reparti di professionisti con specialità cliniche differenti chiamati a operare insieme per…



Fonte www.adnkronos.com 2023-07-24 10:50:00

Leave A Reply