google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Medici e ferie, ospedali non chiudono ma 57% dottori salta riposi settimanali

0



Tempo di vacanze anche per i medici, che negli ospedali italiani d’estate, per non lasciare senza assistenza i pazienti, devono lavorare di più in quasi la metà dei casi per sopperire a carenze di organico che tra giugno e settembre diventano insostenibili, visto che circa un terzo di loro va in ferie. Così molti fanno ore in più per coprire i turni di notte e il 56,8% salta i riposi settimanali. A fornire il quadro degli ospedali italiani nel periodo estivo, quando le ferie rendono insostenibili i vuoti in pianta organica, è la survey condotta dalla Federazione dei medici internisti ospedalieri (Fadoi) in 206 Unità operative ospedaliere di medicina interna sparse in tutte le regioni italiane. Una situazione che rispecchia quello che avviene anche in larga parte dei dipartimenti di altre specialità mediche.

“Pur riducendo le attività d’estate, se gli ospedali non chiudono per ferie lo si deve ai sacrifici sostenuti dai medici per coprire la carenza di personale già di per sé cronica”, evidenzia la Fadoi. Da giugno a settembre il 44,7% dei medici è obbligato a coprire i turni notturni con attività aggiuntive, mentre il 28% è chiamato a garantire anche i turni in pronto soccorso (il 4,4% solo nel periodo estivo), con un numero di ore compreso tra le 12 e le 60 a settimana nel 56% degli ospedali, mentre nel 10,5% dei casi il numero di ore trascorse nei Ps è addirittura superiore a 90″.

“E questo – denuncia a sua volta il presidente della Fondazione Fadoi, Dario Manfellotto – va a tutto discapito dell’attività delle medicine interne che, già dotate di un minor numero di professionisti sanitari in rapporto alla complessità dei pazienti trattati, finiscono così per perdere ulteriori quote di personale, che anziché essere presente in reparto è dato ‘in prestito’ ai pronto soccorso”.

“Nelle medicine interne – sottolinea il presidente Fadoi, Francesco Dentali – le carenze di organico che si accentuano nel periodo di…



Fonte www.adnkronos.com 2023-07-22 10:02:51

Leave A Reply