google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Effetto Covid sul ritocco di bellezza: liposuzione l’intervento più richiesto

0



Rifarsi il seno sembra passato di moda. A sorpresa, oggi il ‘ritocco di bellezza’ più richiesto non è più la mastoplastica additiva, bensì la liposuzione. “Le statistiche che annualmente diffonde la società internazionale di chirurgia plastica estetica (Isaps) mostrano come al primo posto degli interventi più richiesti al mondo sia balzata la liposuzione, scalzando l’intervento di aumento del seno con protesi”. Segnala e spiega il dato Damiano Tambasco, responsabile dell’Unità operativa di Chirurgia e Medicina estetica dell’Ospedale San Carlo di Nancy di Roma: il ‘sorpasso’ della liposuzione, dice, “è probabilmente dovuto alla drastica riduzione delle attività sportive in epoca Covid, che ha determinato la comparsa di chili di troppo e adiposità localizzate che possono essere trattate con questa metodica”.

Dopo anni di dominio incontrastato fra gli interventi plastici più richiesti, dunque, l’idea di ‘gonfiare’ l’area décolleté perde appeal e lascia spazio alle pratiche che ‘limano’ il grasso in eccesso e rimodellano il corpo. Il trend interessa inevitabilmente anche l’Italia, che “rimane uno dei Paesi in cui si fa maggiormente ricorso alla chirurgia plastica”. Tanto più che “oggi ci si avvicina a questo mondo con maggiore facilità, fiducia e minori remore. La figura del chirurgo plastico è stata sdoganata ed è socialmente accettata”, evidenzia chi nel settore opera in prima linea.

“La recente pandemia – è l’analisi – ha impattato positivamente sulla medicina estetica, portando alla luce nuovi bisogni e aumentando attenzione e consapevolezza da parte del paziente. Oggi ci si avvicina a questi interventi non solo per una valenza estetica: si guarda più alla salute e alla prevenzione. Molto spesso ci si rivolge alla chirurgia plastica perché convivere con quello che sembra un difetto fisico inaccettabile compromette seriamente la qualità della vita e la serenità psicologica”.

L’effetto Covid sul ‘bisturi di…



Fonte www.adnkronos.com 2023-07-15 15:52:21

Leave A Reply