google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Tumori colon retto, radiomica, Ai e metaverso per diagnosi e cura

0



Digitale, intelligenza artificiale, realtà aumentata, tecnologie immersive, metaverso. Saranno queste, non sostituendo il medico, bensì affiancandolo, “le armi del futuro contro il tumore del colon retto, che con 48mila nuovi casi l’anno è il secondo tumore più frequente nel nostro Paese e anche il secondo fra i più letali con oltre 21mila decessi l’anno (dato Fondazione Veronesi)”. Lo sottolineano i chirurghi italiani ed europei che si sono riuniti a Verona per il congresso internazionale di chirurgia oncologica del retto organizzato dalla Chirurgia generale dell’Irccs Sacro Cuore Don Calabria di Negrar, diretta da Giacomo Ruffo. “Anche per le neoplasie localmente più avanzate – evidenziano gli esperti – la chirurgia trova indicazione come cura. La percentuale di sopravvivenza dopo 5 anni è di oltre il 60%, grazie ai programmi di screening e all’evolversi delle tecniche chirurgiche con il supporto delle nuove tecnologie”.

“Per affrontare il tumore del colon retto i chirurghi si affidano e si affideranno sempre più spesso al digitale”, evidenziano gli specialisti. “L’Ai può guidare la scelta degli interventi, la realtà aumentata può renderli più efficaci e il metaverso può migliorare la formazione dei chirurghi, ma anche aumentare la qualità degli interventi e l’accesso dei pazienti alle cure”, spiegano. “Naturalmente la tecnologia resta al servizio del chirurgo – puntualizza Ruffo – al quale non può mai sostituirsi e cui spetta sempre l’interpretazione delle informazioni ricevute dai vari supporti tecnologici”.

“L’intelligenza artificiale può essere applicata alla chirurgia del colon retto in varie fasi prima, durante e dopo gli interventi – illustra l’esperto – Per esempio, può essere utile alla formazione dei chirurghi attraverso l’impiego di assistenti virtuali che possono affiancare i medici fornendo materiali didattici o anche utilizzando tecnologie di realtà aumentata che possano progettare scenari…



Fonte www.adnkronos.com 2023-07-14 13:00:36

Leave A Reply