google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Sla, ‘con il cuore nel piatto’ 72 chef per i Centri clinici Nemo

0



La terza edizione della cena stellata ‘Con il cuore nel piatto’ ha riunito ieri sera, al Ristorante Degli Angeli, a Magliano Sabina (Rieti), 72 chef di altissimo profilo – tra loro 18 fra stellati e citati nella guida Michelin – e professionisti della ristorazione per rinnovare, grazie alla partecipazione di 350 ospiti, il connubio con il Centro Clinico Nemo Roma, area adulti, la sede romana del network dei centri clinici esperti nella cura e nella ricerca sulle malattie neuromuscolari, dal 2015 presente al Policlinico Gemelli e beneficiaria anche quest’anno della serata.

Il ricavato dell’appuntamento annuale dell’omonima associazione – spiega una nota congiunta – sosterrà una borsa lavoro per un medico pneumologo, figura con un ruolo cruciale per un centro specializzato nella presa in carico dell’alta complessità assistenziale e delle situazioni di acuzie di queste patologie. Lo pneumologo si unisce al team multidisciplinare del Nemo Roma che, solo nell’ultimo anno, ha preso in cura 1.130 pazienti, la gran parte con sclerosi laterale amiotrofica (Sla). Non solo: oltre 210 persone hanno avuto accesso, nell’ultimo anno, all’ambulatorio specialistico dedicato alla presa in carico respiratoria, di cui circa il 50% in ventilazione meccanica invasiva. La pratica clinica, inoltre, è in continuità con la ricerca scientifica, nella quale questa figura è fondamentale per raccogliere i dati della storia di malattia visto che, solo nell’ultimo anno, sono attivi 10 studi clinici, al Nemo Roma adulti.

L’idea del progetto ‘Con il cuore nel piatto’ nasce nel 2014 per iniziativa di Laura Marciani, cresciuta nel ristorante e residenza di famiglia, da ben sei generazioni, location che ieri sera ha fatto da cornice all’evento benefico. Insieme a lei, da sempre, lo chef Michele Papagno, quindi gli amici e soci dell’associazione: Andrea Dolciotti (Inopia); Andrea Palmieri (Ristorante Bucavino); Cristiano Catapano…



Fonte www.adnkronos.com 2023-07-07 14:05:48

Leave A Reply