google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

guida ai cibi anti-caldo, esperto “il segreto è nella biochimica”

0



E’ l’esploso il caldo e con le temperature elevate diventa anche difficile scegliere cosa mangiare o fare la spesa. Tra chi dice di avere meno appetito, chi decide di saltare i pasti e chi rinuncia a pensare alla linea subito dopo la prova costume. Ma partire già preparati si può, come spiega Paolo Bianchini, consulente nutrizionale e nutraceutico e autore del metodo omonimo. “Sfruttare la biochimica degli alimenti significa poter mangiare liberamente facendo però attenzione alle combinazioni e ai pochi divieti”, osserva Bianchini, che avverte: “Per via dell’azione immunosquilibrante di molte bevande, va evitato il latte, gli alcolici, le bibite, i succhi, le spremute, il caffè d’orzo e il ginseng. Un divieto che vale anche per i composti aggiunti quali sale, zucchero e aceto. Nessuna restrizione – osserva – sui condimenti e sulla scelta della cottura e c’è solo una preferenza per alcune proteine, insaccati e frutta fresca”.

L’estate è la stagione che aspettiamo per poter anche scegliere tra molte varietà di frutta e verdura. “Meglio preferire ortaggi a foglia verde cruda o poco cotta e non a frutto come i pomodori, melanzane e peperoni. Questi alimenti definiti solanacee sono ricchi di zuccheri solubili, aumentano il rischio di infiammazione e non sono certamente rinfrescanti come si pensa – continua l’esperto -. Inoltre mai eccedere con la frutta e mai mangiarla da sola ma sempre accompagnata con una proteina (ad esempio parmigiano o affettato)”.

Il nutrizionista mette in guardia invece dagli ‘smooties’, molto gettonati in estate: “Centrifugati e frullati che vanno molto di moda, al punto che per alcuni diventano veri pasti sostituitivi: queste bevande privano l’organismo dell’apporto di nutrienti fondamentali, come proteine e grassi. Inoltre – precisa Bianchini – la frutta assunta sotto forma di frullato perde la sua parte di fibre e, liberando il fruttosio, diventa ancora più zuccherina a discapito della…



Fonte www.adnkronos.com 2023-07-07 13:19:10

Leave A Reply