google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Ambiente, in Italia 6,5 mln bimbi respirano aria malsana: Consulcesi avvia causa legale

0



Sono circa 6,5 milioni i bambini che in Italia respirano aria malsana esponendosi, loro malgrado, a potenziali gravi rischi per la salute. Sono quelli che risiedono nei 29 agglomerati urbani in cui si sforano i limiti sanciti dalla Corte Ue. A dirlo sono i legali di Consulcesi, il pool di avvocati che ha intrapreso la prima azione legale collettiva per ristabilire il diritto a respirare aria pulita. L’azione legale – riporta una nota – consultabile sul sito Aria pulita, vale per i 3.384 i Comuni italiani che non hanno rispettato i limiti imposti dalla direttiva comunitaria n. 2008/50/CE. Partendo dal preoccupante aumento tra i giovanissimi delle patologie respiratorie e leucemie l’Organizzazione mondiale della sanità evidenzia come i bambini siano maggiormente esposti ai rischi dell’inquinamento dell’aria.

A subire i danni più gravi sono i più piccoli. “I bambini più piccoli respirano molto più rapidamente di un adulto: un bimbo di 6 mesi, infatti, inspira circa 24 volte al minuto contro i 12 di una persona adulta, questo vuol dire che, nonostante le piccole dimensioni, sono in grado di inalare una gran quantità di polveri sottili ed altre sostanze tossiche immesse nell’aria”, spiega David Korn, pediatra, dirigente medico del Pronto soccorso pediatrico e responsabile dei progetti di digital health del Policlinico Universitario A. Gemelli Irccs di Roma, intervenuto al convegno “Liberi di Respirare” organizzato da Consulcesi, ha spiegato perché i bambini, pur non avendo contribuito all’inquinamento atmosferico, ne subiscono i danni più gravi.

“I bambini sono più bassi o trasportati sui passeggini – prosegue – respirano quindi molto più vicini al suolo ed ai gas di scarico delle nostre auto. Infine, sono organismi in rapidissima crescita, basti pensare che un neonato nei primi sei mesi di vita raddoppia il proprio peso, passando da circa 3 a 6 chili. Questo processo di eccezionale duplicazione cellulare è…



Fonte www.adnkronos.com 2023-07-06 14:58:00

Leave A Reply