google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Un giro in ‘telecyclette’ contro solitudine e inattività, progetto per Rsa

0



Un anziano signore spinge sui pedali. Davanti ai suoi occhi si apre una strada, ai lati fiori e distese d’erba. Il sole è alto, ogni tanto si sente il rumore di un’auto. L’uomo chiacchiera con un altro ciclista, sorride. Sembrerebbero uno vicino all’altro, ma in realtà sono a chilometri di distanza. L’anziano indossa un visore montato su un caschetto. Pedala davvero, ma su una cyclette all’interno di una Rsa. Anche se la realtà virtuale immersiva lo proietta fuori dalle mura della struttura sanitaria, grazie anche al contributo del ‘compagno’ di pedalata, un ciclista in carne e ossa, con il quale è collegato. Tutto questo potrà succedere con un progetto battezzato ‘Telecyclette‘.

A finanziarlo la Fondazione Velux Stiftung di Zurigo. La sperimentazione ha una durata quadriennale (3 anni di test e un anno tra fase iniziale di preparazione e finale di raccolta ed elaborazione dei dati). Capofila il Laboratorio di azione, percezione e cognizione (Lapco) della Facoltà di Psicologia dell’università Vita-Salute San Raffaele di Milano, diretto da Claudio de’Sperati. Missione: combattere il rischio di isolamento fisico, il declino dell’attività motoria e l’impoverimento affettivo, a cui gli anziani, soprattutto quando vivono in strutture assistite, possono andare incontro. Tre problemi che hanno un forte impatto negativo sulla gestione delle comorbilità fisiche e sulla qualità generale della vita.

La sperimentazione è condotta da un team multidisciplinare che coinvolge altri docenti della Facoltà di Psicologia: Gabriel Baud-Bovy, ricercatore del Lapco; Giuseppe Pantaleo, ordinario di Psicologia sociale e direttore dell’UniSr-Social.Lab (laboratorio di ricerca in psicologia sociale); Simona Sciara, ricercatrice dell’UniSr-Social.Lab. Il progetto è stato presentato nei giorni scorsi da de’Sperati, associato di Psicobiologia e Psicologia fisiologica alla Facoltà di Psicologia di UniSr, ad Amsterdam nel corso del ‘Xr4Rehab…



Fonte www.adnkronos.com 2023-07-03 14:53:23

Leave A Reply