google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Tumori, +30% al colon-retto tra i giovani in 10 anni, Fondazione Humanitas indaga

0



Aumentano i casi di tumore del colon-retto fra gli under 50. “Le ultime evidenze attestano una crescita del 30% nell’ultimo decennio, a fronte di un migliore controllo della patologia nella popolazione generale grazie a screening e armi di diagnosi precoce”. A sottolineare il trend è Fondazione Humanitas per la ricerca, che sulle forme precoci di cancro colorettale (Early-onset colorectal cancer, Eocrc) ha avviato un progetto ad hoc. Anche di questo tema si è parlato ieri a Bruxelles al Parlamento europeo, durante il lancio della European Cancer Community Foundation che avrà l’obiettivo di “rendere la cura del cancro più efficace, efficiente, equa e inclusiva in Europa”.

A Bruxelles – riferisce Fondazione Humanitas per la ricerca – si è tenuta l’Assemblea generale dell’European Cancer Organisation (Eco), coalizione di enti ed esperti la cui mission è ridurre il peso del cancro a livello mondiale e migliorare i risultati e la qualità delle cure per i malati oncologici, sfruttando le armi e l’efficacia di approcci al tumore multidisciplinari e multiprofessionali. Un confronto sulle strategie da intraprendere per il prossimo triennio 2024-2027, al quale ha partecipato in rappresentanza dell’Italia anche Antonino Spinelli, direttore dell’Unità operativa di Chirurgia del colon e del retto dell’Irccs Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Milano), in qualità di segretario generale e presidente eletto della European Society of Coloproctology (Escp). Alla presenza del vice presidente della Commissione europea Margaritis Schinas e di numerosi altri politici, è stata lanciata la Fondazione European Cancer Community.

L’Assemblea generale dell’Eco è stata inoltre l’occasione per portare all’attenzione internazionale argomenti emergenti come appunto l’aumento dai casi di tumore del colon-retto nella popolazione giovanile. “Questa specifica forma di malattia, proprio in considerazione dello sviluppo in pazienti di giovane età -…



Fonte www.adnkronos.com 2023-06-30 17:02:31

Leave A Reply