google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

le note di Morricone per ‘Musica e Salute’

0



La grande musica del premio Oscar Morricone, l’esibizione dell’Ensemble dell’Orchestra Sinfonica di Milano e del Quartetto d’Archi del Mare, un omaggio finale al maestro Nicola Piovani: sono stati questi gli ingredienti dell’evento ‘Per Ennio’, la serata-concerto voluta per presentare i risultati del progetto ‘Musica e Salute’ del Centro Clinico Nemo di Milano. L’iniziativa – riferisce una nota – è stata promossa il 25 giugno dall’Associazione Armonica Onlus, in collaborazione con l’Associazione culturale Dima – International music academy in Arezzo e l’Associazione culturale Iubal, e i Centri clinici Nemo, con il contributo della Fondazione di Comunità Milano-Città Sud Ovest-Sud Est e Martesana onlus, il sostegno di Credem Euromobiliare Private Banking, in sinergia con la Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti e con il supporto di Marco Morricone, figlio del Maestro Ennio.

Nella bellezza e nel sogno di una serata dedicata al genio e alla grandezza del maestro Morricone – afferma Alberto Fontana, presidente dei Centri Clinici Nemo – abbiamo accolto il dono della musica, tangibile e concreto. La musica è come la vita, va suonata insieme. Ed è proprio così che è iniziato il nostro viaggio con il progetto ‘Musica e Salute’: musicisti, persone che vivono una malattia neuromuscolare e professionisti del Nemo di Milano, mossi dallo stesso desiderio di lasciarsi guidare dalla potenza, dal fascino e dal mistero delle note e dei suoni, per guardare dentro se stessi ed imparare a raccontarsi attraverso nuovi linguaggi. A Monica e Marco Morricone e Arnoldo Mondadori, il mio ringraziamento per averci donato la meraviglia di questo sogno”.

Armonica Onlus e Dima – prosegue la nota – sono da tempo impegnate nel promuovere musica e arte grazie ai laboratori musicali organizzati con e per i pazienti di strutture sanitarie come i Centri Clinici Nemo, e hanno coinvolto persone con distrofia miotonica di…



Fonte www.adnkronos.com 2023-06-27 16:26:53

Leave A Reply