google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Chirurgia, 50 anni fa prima protesi pene, in futuro attivata da cervello

0



Mezzo secolo fa un team di chirurghi in Texas ebbe l’intuizione di realizzare la prima protesi peniena che sostituisce il sistema idraulico del pene danneggiato dal tumore alla prostata. Da allora sono migliorate le tecniche e i materiali, e per il futuro è allo studio una nuova generazioni di protesi ‘touchless’, di più facile utilizzo, che al posto della ‘pompetta’ hanno un neurotrasmettitore modulare che percepisce lo stimolo eccitativo dal sistema nervoso centrale per innescare l’erezione. A fare il punto è la Società italiana di andrologia (Sia), durante il congresso nazionale in corso a Roma fino al 25 giugno. Gli esperti richiamano l’attenzione delle istituzioni sul fatto che In Italia “appena un paziente su 10 accede all’impianto tramite servizio pubblico o convenzionato”.

Dalle protesi di legno create nel XVI secolo in Francia da Ambroise Paré, all’inserimento di ossa degli anni ’30, alle stecche acriliche degli anni ’50, fino all’inserimento di impianti di polietilene negli anni ’60, bisognerà attendere fino al luglio del 1973 per l’impianto della prima protesi peniena idraulica descritta sulla rivista ‘Urology’ da Scott, Bradley e Timm. L’intervento, eseguito con successo senza problemi di rigetto né di infezioni dagli autori presso la divisione di Urologia del Baylor College of Medicine Texas Medical Center di Houston, Usa, venne realizzato con due pompe anziché una, collocate nella zona scrotale, e l’inserimento submuscolare nell’addome di un serbatoio piatto, che diventerà cilindrico successivamente con un cambio di forma dettato soprattutto per facilitare il lavoro del chirurgo.

“Dal primo impianto, le protesi sono evolute con l’avvento di nuove tecnologie, nuovi materiali, e con il perfezionamento della tecnica chirurgica sono diventate una procedura sicura, mininvasiva ed efficace. Il posizionamento protesico richiede circa un’ora ed è completamente nascosto perché non ci sono componenti esterne -…



Fonte www.adnkronos.com 2023-06-23 12:45:31

Leave A Reply