google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

“Per la prevenzione del virus sinciziale nei bimbi serve cambio di rotta”

0



Il virus respiratorio sinciziale (Rsv) è la principale causa di infezioni respiratorie pediatriche nel mondo e la seconda causa di morte entro il primo anno di età (dopo la malaria). Ogni anno provoca circa 3,6 milioni di ospedalizzazioni e la morte di 100mila bambini sotto i 5 anni. Oltre il 60% dei bimbi si contagia nel primo anno di vita e quasi il 100%, almeno una volta, entro il secondo, con il rischio di sviluppare un’infezione grave come la bronchiolite, che richiede assistenza ambulatoriale o ospedaliera e che può determinare sequele a medio e lungo termine. In Italia si stima che ogni anno oltre 80mila bambini nel primo anno di vita vengano visitati in ambulatorio per cause legate all’infezione da Rsv, mentre circa 15mila abbiano necessità del ricovero ospedaliero. Dati allarmanti, secondo neonatologi e pediatri che auspicano “venga superato il concetto di prevenzione basata sulle sole vaccinazioni e nelle strategie di prevenzione nazionali vengano inclusi anche gli anticorpi monoclonali preventivi, come raccomandat anche dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc)”.

È quanto emerso questa mattina nel corso dell’evento “Un cambio di paradigma nella prevenzione del virus respiratorio sinciziale (Rsv) nella prima infanzia”, promosso su iniziativa del deputato Luciano Ciocchetti (FdI) a Palazzo Theodoli Bianchelli (Camera dei Deputati), che ha posto all’ordine del giorno un tema di governance importante sulla strategia di prevenzione dell’Rsv in Italia, anche alla luce dell’arrivo degli anticorpi monoclonali preventivi per l’immunizzazione passiva nel primo anno di vita.

Organizzato da PharmaLex – formerly Mapcom, con il patrocinio di Fimp, Sihta, Siti e Sifo e il contributo non condizionato di Sanofi Italia, l’incontro ha stimolato un momento di confronto aperto tra tutti gli attori chiave del sistema, sulla scorta delle nuove evidenze clinico-epidemiologiche ed…



Fonte www.adnkronos.com 2023-06-22 12:14:00

Leave A Reply