google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Estate, cambio abitudini e più stress per celiaci, i consigli per mangiare fuori casa

0



“Il periodo estivo, quando cambiano ritmi e abitudini, può trasformarsi in una fonte di stress per chi deve escludere il glutine dalla propria dieta. Per questo abbiamo pensato ad alcuni consigli perché le persone celiache possano vivere le loro giornate estive in tutta tranquillità insieme alle proprie famiglie e amici. Inoltre, siamo costantemente impegnati a fare crescere la ‘Guida dei locali della ristorazione’ del programma ‘Alimentazione fuori casa’ per garantire a tutti la possibilità di viaggiare e mangiare al ristorante con la certezza di essere accolti da professionisti informati sulla celiachia e sulla dieta senza glutine”. Così Rossella Valmarana, presidente di Aic (Associazione italiana celiachia), spiega come è nata l’idea di stilare un elenco di consigli pratici dedicati alle persone celiache per un’estate in sicurezza e tranquillità.

In vacanza si è spesso alla ricerca di un ristorante, una pizzeria, un bar, una gelateria dove trascorrere un momento sereno con amici e familiari sapendo di poter mangiare senza glutine in sicurezza. Aic grazie al programma ‘Alimentazione fuori casa’ (Afc) mette a disposizione una guida di oltre 4.000 locali informati sulla celiachia e sulla dieta senza glutine: questi locali sono comunque segnalati da chiare vetrofanie attaccate alle vetrine. “Se non è possibile recarsi in un locale della guida – chiarisce Aic – si consiglia di informare sempre il personale della propria alimentazione e quali ingredienti è necessario evitare, chiedere sempre gli ingredienti delle pietanze e, in caso di dubbio, evitarne il consumo. È sempre possibile rispondere alle curiosità dei ristoratori sulle regole di preparazione dei piatti senza glutine e ricordare che Aic è disponibile a offrire formazione e informazioni a chiunque voglia aderire al programma Afc”.

Pranzare sotto l’ombrellone o in escursione. “Se si opta per portare il pranzo da casa, è importante ricordare che un panino…



Fonte www.adnkronos.com 2023-06-19 06:30:59

Leave A Reply