google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Prima colazione, 5 falsi miti da sfatare

0



Nove italiani su 10, secondo l’Osservatorio ‘Io comincio bene’, fanno regolarmente colazione ogni mattina. Non tutti, però, hanno le idee chiare sul primo pasto della giornata. Anche sulla prima colazione non mancano, infatti, fake news e convinzioni sbagliate. A smentire 5 falsi miti sul pasto mattutino è Elisabetta Bernardi, divulgatrice scientifica e nutrizionista dell’Università di Bari, intervenuta di recente al XLIII congresso nazionale Sinu (Società italiana di nutrizione umana).

La prima colazione non è importante: falso! Colazione in inglese si dice ‘breakfast’, letteralmente “rompere il digiuno”. Sebbene dalla maggior parte delle persone sia ritenuto il pasto più importante della giornata, secondo l’Osservatorio ‘Io comincio bene’, non è così per i giovanissimi: tra i 15 e i 24 anni il 18% salta la colazione. “Non è vero che la colazione non è importante, tutto il contrario – sottolinea Bernardi – diversi studi hanno dimostrato che saltare il primo pasto della giornata può comportare diversi problemi: aumenta il rischio di mortalità per malattie circolatorie e il rischio di diabete di tipo 2. Inoltre, un ampio studio prospettico, condotto negli Stati Uniti su professionisti della salute di mezza età o anziani, ha rilevato che saltare la prima colazione aumenta il rischio di malattie coronariche. Fare colazione regolarmente è il primo passo per contribuire ad una buona salute, a tutte le età”.

Saltare la colazione fa dimagrire? No! I nutrizionisti lo dicono sempre: per uno stile di vita corretto e sano è importante fare 5 pasti al giorno, quindi anche la colazione. Ma anche la scienza dice la sua sul tema: non vi sono studi che dimostrino una perdita di peso tra chi consuma la colazione rispetto a chi non la fa. Anzi, studi prospettici con un elevato numero di partecipanti seguiti nel tempo sostengono l’associazione tra prima colazione e minor rischio di obesità e aumento di peso….



Fonte www.adnkronos.com 2023-06-17 14:59:00

Leave A Reply