google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Da antibiotici ad ‘anti-Covid’, segnalato sito che vende farmaci senza ricetta

0



“Il tuo partner affidabile nello shopping dei medicinali. Ottieni la tua prescrizione online senza appuntamento”. Si presenta così il sito web ‘Drugs 24×7 online’. Ma, nonostante l’immagine di un uomo con il pollice all’insù, che sorride rassicurante, ci sono diversi elementi che hanno portato a una segnalazione al ministero della Salute come sospetto sito illegale, per ottenerne l’oscuramento, se si confermasse – come appare – non in linea con le regole italiane. In questo caso la segnalazione è partita proprio da esponenti del settore farmaceutico. Nel dettaglio l’iniziativa è stata di Salvatore Butti, presidente di Assosalute, sulla scia dei dubbi espressi da chi si è imbattuto nel sito di e-commerce.

“I farmaci proposti non sono possibili per un sito italiano autorizzato. Ci sono medicinali con obbligo di prescrizione medica per esempio”, spiega Butti all’Adnkronos Salute. “L’Italia ha delle norme molto chiare. I siti che possono vendere farmaci sono autorizzati dal ministero, devono riportare un bollino: si tratta in realtà di farmacie che hanno anche uno spazio online e devono essere assolutamente riconosciute e riconoscibili. E quello che può transitare su un sito online è ben definito: a parte prodotti di libera vendita come integratori, cosmetica e così via, al massimo i farmaci di automedicazione”, farmaci senza obbligo di prescrizione (Sop), che comprendono i medicinali da banco.

In questo ‘bazar online delle pillole’, invece, si va dagli antivirali ai super farmaci anti-epatite C come il costosissimo sofosbuvir, che anche nel sito in questione prevede una spesa che viaggia da almeno 1.074 euro per 28 pillole a 1.791 per 56. Scorrendo ancora, si trovano gli antidepressivi, le pillole anticoncezionali, i farmaci per il diabete e quelli per contrastare la perdita di capelli. Non solo: dai diuretici agli antibiotici (amoxicillina in testa), dagli ormoni agli antidolorifici, fino ai prodotti per smettere di…



Fonte www.adnkronos.com 2023-06-15 13:36:11

Leave A Reply