google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

74% caregiver è donna, in Italia manca legge

0



Riportare al centro dell’attenzione politica e istituzionale il ruolo del caregiver familiare, spesso svolto dalle donne, è l’obiettivo del convegno ‘Rare-D’ che si è svolto oggi presso il ministero della Salute. L’iniziativa, promossa da Uniamo – Federazione italiana malattie rare, ha visto la partecipazione di Ladies First e il patrocinio dell’Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica (Aisla) dell’Istituto superiore di sanità. Secondo le statistiche – spiega una nota – i caregiver sono prevalentemente donne (74%), di cui il 31% ha un’età inferiore ai 45 anni, il 38% rientra nella fascia di età compresa tra i 46 e i 60 anni, l’18% ha un’età compresa tra i 61 e i 70 anni, mentre il 13% ha superato i 70 anni. Ma in Italia – è stato ricordato all’evento – manca ancora una legge organica sul caregiver familiare, nonostante sia in discussione da anni.

La Sla è spesso definita la malattia della famiglia, non solo della persona affetta, poiché richiede un impegno totale che lascia poco spazio per altro – afferma Paola Rizzitano, presidente Aisla Lazio -. Il lavoro di cura svolto dal caregiver familiare non è solo uno straordinario atto d’amore, ma è essenziale, gravoso, richiede abilità sanitarie e risorse. Aisla è impegnata da anni per il riconoscimento culturale, sociale, giuridico e previdenziale del ‘lavoro di cura’. Ancora oggi – continua – il caregiver familiare viene dato per scontato. È fondamentale valorizzare, legittimare e tutelare adeguatamente questa figura, che svolge un ruolo decisivo nel percorso di presa in carico domiciliare. Una società civile ed evoluta dovrebbe riconoscere i diritti, le scelte e le opportunità di questa figura, fondamentale per la nostra comunità”.

La scelta di diventare caregiver richiede spesso sacrifici lavorativi, personali e di cura della propria salute, per questo, il tavolo di confronto ha cercato di individuare strumenti adeguati, talvolta…



Fonte www.adnkronos.com 2023-06-12 16:57:40

Leave A Reply