google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Realtà virtuale e metaverso modificano emozioni umane, studio

0



Con l’ingresso sempre più dirompente e pervasivo della realtà virtuale e del metaverso nella vita di tutti, le nostre emozioni e i nostri stati affettivi subiranno cambiamenti. In particolare, l’emergere della realtà “phygital” – termine che deriva dalla crasi tra “physical” e “digital”, e indica la crescente ibridazione tra mondi reali e virtuali – le cyberemozioni segneranno la trasformazione dell’esperienza soggettiva, influenzando in modi nuovi e ancora in parte impredicibili i nostri comportamenti. In questo senso il metaverso potrà divenire in futuro lo scenario per la realizzazione di nuovi approcci terapeutici, ad esempio per disturbi dell’umore o fobie e al tempo stesso per indurre modifiche comportamentali con un impatto sia individuale sia sociale.

Ne sono convinti Andrea Gaggioli, professore ordinario di Psicologia generale Dipartimento di Psicologia Università Cattolica, campus di Milano e direttore Centro studi e ricerche di psicologia della comunicazione (PsiCom), e la professoressa Alice Chirico dello PsiCom, che hanno messo nero su bianco le loro tesi in un editoriale nell’ultimo numero della rivista ‘Cyberpsychology, Behaviour and Social Networking, issue’ completamente dedicato al metaverso, in cui il gruppo di ricerca ha firmato diversi lavori inediti sul tema. Tra questi – riferisce una nota – vi è anche uno studio del professor Giuseppe Riva, direttore del Humane technology lab (Htlab) dell’Università Cattolica dedicato al benessere dei giovani attraverso un approccio basato sull’uso della realtà virtuale. L’Htlab è il laboratorio dell’Università Cattolica nato con l’obiettivo di investigare il rapporto tra esperienza umana e tecnologia.

“Grazie alla crescente integrazione di realtà virtuale, realtà aumentata e intelligenza artificiale nel tessuto della nostra esistenza, potremmo sperimentare nuove forme di emozioni che non avevamo mai provato prima –…



Fonte www.adnkronos.com 2023-05-22 14:52:37

Leave A Reply