google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

‘Genetica, familiarità e cronicità’, al via la settimana mondiale della tiroide

0



Torna l’appuntamento annuale con la ‘Settimana mondiale della tiroide’ dal 22 al 28 maggio. In Italia sono 6 milioni le persone con problemi alla tiroide, anche se si tratta in prevalenza di patologie non gravi e curabili. La notevole diffusione di queste malattie nella popolazione, soprattutto donne, e l’interesse sempre crescente delle persone, rende il tema della corretta informazione centrale. Per questo la Settimana mondiale della tiroide, su indicazione dell’European thyroid association e del Comitato delle associazioni dei pazienti endocrini (Cape), si occuperà di informazione sul tema “Tiroide: genetica, familiarità e cronicità”. In Italia la Settimana mondiale è patrocinata dall’Istituto superiore di sanità e promossa dalle principali società scientifiche endocrinologiche, mediche e chirurgiche insieme al Cape, con il contributo incondizionato da parte di Ibsa Farmaceutici Italia, Merck e Merck Serono.

“Davanti ad una nuova diagnosi per una malattia che abbia una qualche possibile familiarità il primo pensiero, dopo la preoccupazione per la propria salute, è la possibile ricaduta sui figli – spiega Anna Maria Biancifiori, presidente Cape -. Per questo abbiamo sentito l’urgenza di chiedere agli esperti di fare luce su questi aspetti. Conoscere la storia medica della propria famiglia può essere di aiuto per permettere di identificare precocemente eventuali predisposizioni o rischi e mettere quindi in atto le misure necessarie a ridurre almeno i fattori di rischio modificabili per quella malattia o sottoporsi a procedure di prevenzione attive”. Le società scientifiche hanno elaborato un documento chiarificatore, condiviso con l’Iss, volto a dissipare i dubbi e rispondere alle domande più frequenti dal titolo “Tiroide: genetica, familiarità e cronicità”.

“Spesso è radicata la convinzione che queste patologie, soprattutto se presenti all’interno dello stesso nucleo familiare, siano causate…



Fonte www.adnkronos.com 2023-05-22 11:20:00

Leave A Reply