google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Gb, aumento miocarditi gravi in neonati: link con enterovirus

0



La segnalazione dal Regno Unito è partita il 5 aprile 2023. Il National Ihr Focal Point informa l’Organizzazione mondiale della sanità che è stato rilevato un aumento rispetto al 2021 di miocarditi gravi nei neonati e nei lattanti, associate a infezione da enterovirus. Tra giugno 2022 e marzo di quest’anno 15 neonati e bambini piccoli, di età fino a 28 giorni, hanno presentato un quadro coerente con la sepsi neonatale in Galles e nel sud-ovest dell’Inghilterra. Il test Pcr relativo a 9 casi ha confermato la presenza di coxsackie B3 o coxsackie B4, famiglia degli enterovirus. Al 20 aprile scorso 3 pazienti erano ricoverati in ospedale, 4 erano gestiti in regime ambulatoriale e 2 erano deceduti.

Sebbene le infezioni da enterovirus siano comuni nei neonati e nei bambini piccoli, “l’aumento riportato di miocardite con esiti gravi nei neonati e nei bambini associati all’infezione da enterovirus è insolito“, rileva l’Oms. Dieci casi di quelli descritti in questo alert sono stati registrati in South Wales e 5 in Southwest England. Otto casi sono stati trattati in terapia intensiva. Si è in attesa di ulteriori dettagli sui restanti 6, individuati attraverso una ricerca retrospettiva. In tutti i pazienti viventi esaminati la miocardite – infiammazione del muscolo cardiaco – era una caratteristica delle condizioni con cui si presentavano. Il picco di incidenza dei casi è stato nel novembre 2022 (5 casi), mentre negli altri mesi si sono verificati casi sporadici. Per gli 8 pazienti ricoverati in terapia intensiva sono stati necessari supporti dall’intubazione alla ventilazione e supporto circolatorio. Per avere un’idea dell’aumento insolito rilevato nello stesso ospedale, che copre la regione del Galles meridionale, negli ultimi 6 anni è stato identificato solo un altro caso simile.

Gli enterovirus possono causare una serie di malattie infettive e sono responsabili di epidemie annuali. Sono generalmente lievi, ma è stato riscontrato…



Fonte www.adnkronos.com 2023-05-17 11:19:26

Leave A Reply