google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

In arrivo il nuovo censimento della cardiologia italiana

0



Una nuova fotografia di tutti i centri di cardiologia attivi in Italia è in arrivo grazie alla collaborazione fra Anmco, Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri, e Istat. Sarà “uno straordinario strumento per la programmazione sanitaria e la base per la costruzione di un moderno sistema di cure cardiologiche”, annuncia l’Anmco in vista del suo 54esimo Congresso nazionale in programma al Palacongressi di Rimini dal 18 al 20 maggio. ‘Anmco leadership – Storia e futuro della cardiologia’ è il tema del meeting 2023, anno in cui ricorre il 60esimo anniversario della nascita dell’associazione che rappresenta i cardiologi del Servizio sanitario nazionale. Una storia “fatta di conquiste scientifiche straordinarie e di una lotta quotidiana per la salute cardiovascolare dei cittadini italiani”, rivendica “con orgoglio” l’Anmco. Un “solido passato” che “consente di guardare con fiducia e forza a un futuro di nuove idee, progetti e iniziative in ambito cardiovascolare”, sottolinea l’associazione.

Il momento clou del congresso sarà la presentazione dell’ottavo Censimento delle strutture cardiologiche italiane, realizzato per la prima volta in collaborazione con l’Istituto nazionale di statistica. “Questa iniziativa è un fiore all’occhiello dell’attività scientifica Anmco – spiega l’associazione – e rappresenta l’occasione per una puntuale verifica della struttura e dell’organizzazione della cardiologia italiana”. Un’istantanea della realtà cardiologica tricolore, “che coinvolge tutte le Cardiologie degli enti di ricovero e cura, sia pubblici che privati accreditati”.

“Quest’anno, a distanza di 8 anni dall’ultimo censimento nazionale – afferma il presidente Anmco Furio Colivicchi, direttore della Cardiologia clinica e riabilitativa dell’ospedale San Filippo Neri, Asl Roma 1 – l’Anmco ha effettuato un nuovo puntuale e preciso censimento delle strutture cardiologiche italiane. La collaborazione con l’Istat ci ha dato tutti…



Fonte www.adnkronos.com 2023-05-13 10:55:37

Leave A Reply