google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Un estratto del grano cancella le cicatrici, anche quelle difficili

0



Nei semi del grano si cela un prezioso alleato contro le ferite, anche quelle più difficili. E’ un composto in grado di favorire la rigenerazione di lesioni gravi alla pelle, lasciando cicatrici quasi invisibili, elastiche e meno dolorose. Ma anche meno vulnerabili al sole. A dimostrarlo è uno studio italiano, in corso di pubblicazione sulla rivista ‘The Plastic, Reconstructive & Regenerative Surgery Journal’, condotto dall’Unità di chirurgia plastica dell’ospedale di Cattinara (Trieste) e dall’Università Federico II di Napoli.

I risultati provano che l’estratto del grano, in combinazione con poliesanide, un potente antisettico, è in grado di mobilitare, già nella fase dell’infiammazione, i fibroblasti, cellule deputate alla rigenerazione e centro vitale della pelle, poiché da esse dipendono molte caratteristiche soprattutto per l’aspetto estetico – spiegano i ricercatori – lasciando cicatrici minime e riducendo il rischio di infezioni e i tempi di attesa per l’esposizione solare.

“Il trattamento basato sull’estratto acquoso del Triticum Vulgare, ottenuto dal germe di frumento, grazie alla sua particolare consistenza e composizione (amidi, fosfolipidi, glicolipidi), è in grado di creare un film sulla ferita utile ad evitare la perdita di liquidi – evidenzia Giovanni Papa, presidente dell’Associazione italiana ulcere cutanee (Aiuc), direttore del Dipartimento di chirurgia plastica dell’Ospedale di Cattinara e primo autore dello studio – e, al contempo ad attirare, proprio come una calamita, fin da subito, cioè già nella fase di infiammazione, le cellule fibroblastiche responsabili del processo di cicatrizzazione. Ciò consente un avvicinamento dei bordi alla ferita fino a chiuderla del tutto, in modo più rapido e completo, facendo ‘vedere meno’ la cicatrice e rendendola pronta ad essere esposta al sole in tempi più brevi, con minori rischi – rimarca – di sviluppare antiestetiche macchie scure o…



Fonte www.adnkronos.com 2023-05-06 15:09:32

Leave A Reply