google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Asma, dal concertone al via la campagna di sensibilizzazione ‘Dunfiato’

0



Un’iniziativa pensata per i giovani e lanciata in occasione del più grande evento gratuito di musica dal vivo in Europa, il concerto del 1 maggio. Il palco di San Giovanni è stato scelto da Federasma e Allergie Odv per lanciare ‘Dunfiato’, la nuova campagna sull’asma rivolta ai pazienti più giovani, dai 14 ai 25 anni. Obiettivo dell’iniziativa promossa da Federasma: sensibilizzare ragazze e ragazzi sull’importanza di prendersi cura del proprio respiro per un controllo soddisfacente e duraturo dell’asma, ma anche di farli sentire meno soli, contribuendo così a combattere lo stigma che va ad accentuare una situazione già di per sé critica, causando ancora più ansia e stress che derivano anche dal poter essere vittime di bullismo.

E proprio la paura di una nuova crisi d’asma, ma anche la voglia di trovare in se stessi la forza di reagire per vincere la sfida con la vita, è il tema del brano inedito “Non passa l’aria” che Luca Sempieri, in arte Uzi Lvke, giovane rapper romano anche lui asmatico – riporta una nota – ha portato sul palco del Concertone per contribuire a cambiare la prospettiva su questa patologia, raccontando non solo la sua esperienza personale, ma anche quella di tanti ragazzi che, come lui, si trovano a fare i conti con una ricorrente fame d’aria (dispnea).

Il progetto gode del supporto non condizionante di Chiesi Italia e del patrocinio della Società italiana di Allergologia, asma ed immunologia clinica – Siaaic, della Società italiana di pneumologia – Sip/Irs, della Società italiana per le malattie respiratorie infantili – Simri, dell’Associazione allergologi immunologi italiani territoriali e ospedalieri – Aaiito, della Società italiana di pediatria – Sip, della Società italiana di medicina generale e delle cure primarie – Simg, dalla Società italiana di allergologia e immunologia pediatrica – Siaip. “Con la campagna ‘Dunfiato’ ci rivolgiamo direttamente ai…



Fonte www.adnkronos.com 2023-05-02 10:10:05

Leave A Reply