google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Giornata donazione organi, cardiologi e cardiochirurghi rispondono a numero verde

0



In occasione della XVI Giornata per la donazione di organi che si celebra domenica 16 aprile, la Fondazione per il Tuo cuore dell’Anmco (Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri) e la Fondazione Cuore Domani della Sicch (Società italiana di chirurgia cardiaca) saranno al fianco del ministero della Salute e del Centro nazionale trapianti nella promozione della donazione di organi finalizzata al trapianto, mettendo a disposizione dei cittadini il numero verde 800.05.22.33 (16 aprile, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18) per parlare con cardiologi e cardiochirurghi di Anmco e Sicch, individuati dalle Fondazioni, e trovare le risposte ai loro dubbi o quesiti sull’argomento.

I pazienti affetti da insufficienza cardiaca che non rispondono o diventano refrattari alle terapie convenzionali possono essere candidati a una terapia cosiddetta sostitutiva, ovvero al trapianto di cuore. Il trapianto cardiaco è, ad oggi, il trattamento di scelta per lo scompenso cardiaco avanzato e refrattario alle cure mediche, un intervento chirurgico ormai consolidato che presenta ottimi risultati di sopravvivenza. Secondo Domenico Gabrielli, presidente Fondazione per il Tuo cuore e direttore Cardiologia dell’ospedale San Camillo di Roma, “bisogna rendersi conto che la possibilità di effettuare un trapianto cardiaco dipende dalla possibilità che ci sia un donatore e che il cuore del donatore sia un organo sano e compatibile con il paziente che dovrà riceverlo. Infatti – sottolinea – il cuore di un donatore non sempre è abbinabile ad ogni paziente in lista di attesa per il trapianto, a causa di incompatibilità tra donatore e ricevente per differenza di gruppo sanguigno o per importante differenza di costituzione fisica”.

“Purtroppo – evidenzia il presidente della Fondazione per il Tuo cuore – non tutti i pazienti che soffrono di scompenso cardiaco refrattario alle terapie mediche possono accedere alla opportunità del trapianto cardiaco. In…



Fonte www.adnkronos.com 2023-04-14 09:19:28

Leave A Reply