google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Tumori, ‘Sie incontra i pazienti’ per affrontare nuove sfide in ambito ematologico

0



Coesione e dialogo più intenso tra ematologi e pazienti, sostegno ai malati e alla ricerca scientifica per affrontare le numerose sfide del presente e del futuro in ambito ematologico. Con questi obiettivi, la Società Italiana di ematologia (Sie) e le Associazioni dei pazienti che operano nell’ambito dell’ematologia, si sono confrontate oggi a Bologna nel corso del secondo convegno ‘Sie incontra i pazienti’. All’evento – spiega una nota Sie – si è parlato di informazione corretta, nuovi bisogni e diritti sociali, innovazione e sostenibilità delle cure, confermando la Sie a fianco delle associazioni – capitanate dall’Ail, Associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma – per garantire un’informazione corretta e rigorosa ai pazienti, ai familiari e ai caregiver su patologie del sangue e sulle novità terapeutiche.

“La Sie storicamente si era sempre occupata solo di attività educazionali per i medici e di promozione della ricerca scientifica in ematologia – dichiara Paolo Corradini, presidente Sie e direttore della Divisione di Ematologia, Fondazione Irccs Istituto nazionale dei Tumori di Milano, Cattedra di Ematologia, Università di Milano -. L’obiettivo più ampio è quello di lavorare fianco a fianco con le diverse organizzazioni per portarle all’attenzione delle istituzioni”.

Il ruolo delle associazioni ha segnato la prima sessione della giornata di incontro moderata da Paolo Corradini e da Giuseppe Toro, presidente nazionale Ail che ha fatto il punto sulle molteplici attività e servizi socio-sanitari portati avanti a supporto dei malati ematologici e delle loro famiglie in tutta Italia (Case alloggio, cure domiciliari, trasporti, ecc.) e sul futuro dell’associazione, che intende mantenere fede alla sua vocazione solidaristica caratterizzata dal valore della gratuità volontaria e di sostegno alla ricerca scientifica. Ail è decisa a operare in collaborazione con le società…



Fonte www.adnkronos.com 2023-04-13 14:13:55

Leave A Reply