google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Auto storiche, Regione Calabria protagonista in senato con l’Aci nazionale

0


Su delega del presidente Roberto Occhiuto, è stato il vicepresidente Giusi Princi a rappresentare la Regione Calabria a Roma in occasione della presentazione ufficiale del 1° Rapporto sul mondo delle auto storiche, su iniziativa dell’Automobile club d’Italia, dell’Aci storico e della Fondazione Filippo Caracciolo – Centro studi Aci. A Palazzo Madama oggi a rubare la scena è stato il “Motorismo storico in Italia”. All’evento, che ha radunato presso il Senato della Repubblica tecnici e giornalisti esperti del settore provenienti da ogni angolo del Paese, hanno preso parte autorevoli personalità, tra cui il Presidente nazionale Aci, Angelo Sticchi Damiani, che ha messo in evidenza quanto fatto dalla Calabria in materia.

Con grande orgoglio e compiacimento, il Vicepresidente ha infatti portato a Roma l’esperienza della Regione Calabria, che nel settore degli autoveicoli e motoveicoli d’interesse storico e collezionistico è in controtendenza rispetto al resto d’Italia, affermandosi avanti a tutte le altre regioni d’Italia, seconda solo alla Lombardia. Giusi Princi ha infatti rimarcato quanto in Italia questa materia sia lacunosa, poiché “non sono fissati puntuali prerequisiti per l’accertamento della storicità dei veicoli.

A causa di questo, in diverse occasioni, capita addirittura di andare in contrasto con le indicazioni della Comunità Europea in materia di sostenibilità ambientale”, ha giustamente precisato la Vice di Occhiuto. Da questo punto di vista, è utile ricordare la direttiva europea del 2014 che ha definito quali “veicoli di interesse storico” quelli con alle spalle un’immatricolazione di almeno 30 anni, non più in produzione, preservati e mantenuti nello stato originario e che non abbiano subito modifiche sostanziali nelle caratteristiche tecniche.

“In Italia invece – segnala il Vicepresidente della Calabria – siamo costretti a confrontarci con un Codice della Strada che stabilisce di poter considerare…



Fonte calabria.gazzettadelsud.it 2023-04-04 16:10:04

Leave A Reply