google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

‘Dopo Covid +40% disturbi alimentari’, nasce Fondazione Fiocchetto Lilla

0



“Obiettivo concretezza”. Riassumono così lo spirito che animerà la loro azione. Famiglie ed ex malati uniti contro quella che ha ormai assunto i contorni di una “vera e propria emergenza nazionale e sociale”. Anoressia, bulimia, binge eating, vigoressia, ortoressia: i disturbi del comportamento alimentare – noti come Dca o, più recentemente, Dna (Disturbi della nutrizione e alimentazione) – dopo la pandemia hanno raggiunto “numeri che non possono più essere ignorati: un aumento che sfiora il 40%, una crescita dei ricoveri che tocca il 50%”. Dalle esperienze e dall’impegno di chi ha lottato in prima persona contro queste patologie (ex malati, madri, padri, fratelli, sorelle, amici, compagni) nasce a Grosseto una nuova realtà. Si chiama Fondazione Fiocchetto Lilla e verrà presentata mercoledì 15 marzo, in un incontro a Milano alla Casa della psicologia e in contemporanea in altre città d’Italia.

Le vittime di questi disturbi sono soprattutto gli adolescenti, ma anche gli adulti cadono nella loro rete, spesso dimenticati e considerati troppo compromessi per ricevere cure adeguate. E’ “una piaga sociale”, denunciano i promotori della Fondazione, che colpisce in modo trasversale indipendentemente dal reddito e dal livello culturale. “Sono malattie psichiatriche complesse che coinvolgono la mente e il corpo”, avvertono. Pericolose perché “subdole e mortali”. Nella fascia adolescenziale rappresentano la seconda causa di morte dopo gli incidenti stradali, segnalano. Ne soffrono 4 milioni di persone, sempre più bambini (tra i 9 e i 12 anni), e sempre più maschi. E ad ammalarsi è l’intera famiglia. E’ come un terremoto, uno tsunami che travolge e distrugge tutto.

“Si vive nella paura, nell’angoscia di perdere il proprio caro, di dire e fare le cose sbagliate”, racconta chi ci è passato. “E troppo spesso ci si sente abbandonati”. E lo stigma che ancora circonda queste malattie rende la richiesta di aiuto ancora più complessa…



Fonte www.adnkronos.com 2023-03-13 14:05:26

Leave A Reply