google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

In Puglia avviato progetto di assistenza domiciliare oncologica da remoto

0



E’ stato presentato oggi a Bari il progetto pilota di assistenza domiciliare oncologica, best practice per la Regione Puglia, per il monitoraggio da remoto dei parametri vitali dei pazienti oncologici. L’iniziativa – promossa da Fondazione Ant e realizzata grazie a MyHospitalHub*Pro, la piattaforma sviluppata da AdiLife e ceduta a titolo gratuito da Takeda – mira a favorire una più efficace presa in carico del paziente, riducendo sia gli accessi in pronto soccorso sia i ricoveri ospedalieri e migliorando i sintomi di distress, ansia e depressione, per una migliore qualità della vita di pazienti e caregiver.

Avviato nel Foggiano e nella Bat a fine 2022, il progetto – spiega una nota – permetterà ai medici ospedalieri e ai professionisti di Ant di tenere traccia continua di parametri vitali come pressione arteriosa, temperatura corporea, ossimetria e frequenza cardiaca e respiratoria di pazienti oncologici assistiti a domicilio, che presentino una sintomatologia cardiovascolare e/o respiratoria rilevante al fine di accertare l’applicabilità sul lungo periodo del sistema. Come la recente emergenza pandemica ha sottolineato una volta di più, le cure domiciliari, se ben gestite, possono diventare il solo mezzo per proteggere da rischi di infortuni, contagi e stress psicologici diverse categorie di pazienti, e in particolare di quelli oncologici, permettendo alla persona ammalata di essere curata efficacemente senza rinunciare al comfort del proprio ambiente domestico.

“Soddisfare le esigenze di ogni singolo paziente è ciò che ispira il nostro lavoro quotidiano con la comunità oncologica – afferma Anna Maria Bencini, Oncology Country Head, Takeda Italia – Il nostro impegno primario è rivolto alle terapie in grado di trasformare la vita delle persone, liberando il potenziale dell’innovazione. Ma c’è di più. Vogliamo contribuire a curare il cancro andando oltre la terapia con iniziative che supportino pazienti e caregiver…



Fonte www.adnkronos.com 2023-03-10 14:21:55

Leave A Reply