google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Colesterolo alto, studio indica scarsa aderenza a terapia con statine

0



Oltre la metà di chi ha una condizione di rischio cardiovascolare definito “alto” o “molto alto” non controlla in modo adeguato l’ipercolesterolemia a causa di una non ottimale aderenza alla terapia, cioè una non corretta assunzione dei farmaci prescritti, in particolare le statine. Lo evidenzia una recente analisi retrospettiva condotta in Italia a partire da dati dalla vita reale (real-world) su persone con elevati livelli di colesterolo ‘cattivo’ (Ldl-C) e in trattamento farmacologico. E’ quanto riporta un articolo pubblicato su ‘Alleati per la Salute’ (www.alleatiperlasalute.it), portale dedicato all’informazione medico-scientifica realizzato da Novartis.

Nonostante le numerose raccomandazioni da parte di società scientifiche internazionali che sottolineano l’importanza di un adeguato controllo dei livelli di colesterolo Ldl – si legge nell’articolo – i risultati di questo studio mostrano che, nella reale pratica clinica italiana, tale obiettivo è disatteso, segno che i pazienti con dislipidemia non hanno una gestione ottimale. Sebbene l’ipercolesterolemia rappresenti un importante fattore di rischio per lo sviluppo di malattie cardiovascolari, tanto che le linee guida 2019 della European Atherosclerosis Society e della European Society of Cardiology definiscono come obiettivo terapeutico il controllo dei livelli di colesterolo Ldl con farmaci ipolipemizzanti (tra questi, le statine), si evidenzia tuttavia un’ampia variabilità nella risposta alla cura, le cui cause sarebbero dovute non solo alle caratteristiche individuali dei pazienti, ma anche a una scarsa aderenza alla terapia.

Lo studio – riferisce l’articolo – è un’analisi svolta da CliCon s.r.l. Health, Economics & Outcome Research in un contesto di reale pratica clinica italiana, che valuta non solo le caratteristiche dei pazienti, ma anche il loro percorso terapeutico, cioè l’assunzione (aderenza) della terapia. L’analisi, osservazionale retrospettiva, è…



Fonte www.adnkronos.com 2023-02-28 12:24:08

Leave A Reply