google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Primarie Pd: i nuovi equilibri reggini dopo il voto. Che succede adesso?

0


1. Il dato nazionale
Le primarie del partito democratico si sono concluse incoronando, forse un po’ a sorpresa, Elly Schlein che ha vinto in quasi tutte le regioni il confronto con Stefano Bonaccini.
Tuttavia, il dato forse meno atteso fra tutti, riguarda la partecipazione che supera la soglia psicologica del milione di votanti consegnando alla neo segretaria una vittoria “legittimata” da un’affluenza tutt’altro che scontata visto lo stato di salute del partito e le ultime non certo brillanti performance elettorali dei democratici.

2. Il dato calabrese
La Calabria si conferma ancora una volta in controtendenza rispetto alle regioni del centro nord. Se l’esito finale del congresso, infatti, è stato incerto fino a quasi mezzanotte lo si deve proprio ai risultati di Puglia, Campania, Basilicata e, soprattutto, Calabria. È proprio nella punta dello Stivale, in particolare, che si registra la vittoria più netta per la mozione Bonaccini che si attesta su un netto 65% dei consensi, con punte avanzate su alcuni territori che di fatto riflettono la geografia politica della regione.

3. Il dato reggino
Significativo infatti il risultato nella città di Reggio Calabria in cui la mozione Bonaccini – guidata dal segretario regionale Nicola Irto, dal consigliere regionale Giovanni Muraca e dal sindaco Giuseppe Falcomatà (ancora sospeso per effetto della legge Severino) – si impone con un netto 67,5% sulla mozione Schlein sostenuta, fra gli altri, dal segretario provinciale Antonio Morabito, da Giovanni Nucera e Sebi Romeo, nonché dai fuoriusciti (oggi rientrati via Articolo Uno) ovvero Nico Stumpo e il giovane Alex Tripodi. Esito che incorona, dunque, il capoluogo reggino, esattamente come era avvenuto al primo turno, come città metropolitana in cui Bonaccini raggiunge la percentuale più alta in Italia. Il dato scende, si fa per dire, al 61% nei comuni della provincia reggina, ma aumenta comunque rispetto all’esito delle consultazioni fra gli iscritti di…



Fonte www.newz.it 2023-02-27 20:38:25

Leave A Reply