google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Corte dei Conti Calabria, il bilancio 2022: “Danni erariali per oltre 117 milioni”

0


“Attiva, puntuale e qualificata e’ stata l’attivita’ di collaborazione dell’Arma dei carabinieri e della Guardia di Finanza. In particolare quest’ultima ha accertato fattispecie di danno erariale che, anche nella loro specificita’, prospettano indici di serialita’ di sicuro sviluppo investigativo”. Lo evidenzia il procuratore regionale della Corte dei Conti della Calabria, Romeo Ermenegildo Palma nella relazione per l’anno giudiziario 2023 della magistratura contabile a Catanzaro.

“Il richiamo – prosegue la relazione del procuratore contabile – e’ in materia sanitaria a irregolarita’ in materia di accreditamenti e convenzionamento delle strutture private con il sistema sanitario regionale (con riferimento sia al mancato rinnovo periodico dei provvedimenti che alla fraudolenta rendicontazione delle prestazioni sanitarie), o ad accreditamenti di strutture private in presenza di palese irregolarita’ di alcuni sanitari, contemporaneamente alle dipendenze di altre strutture sanitarie e/o assistenziali, in violazione del requisito di esclusivita’ richiesto in sede di accreditamento. Sempre in materia sanitaria sono emerse ulteriori irregolarita’ sottese al danno erariale correlate al trattamento economico del personale con indebita corresponsione di indennita’ o emolumenti non spettanti, o espressione della fraudolenta richiesta di ‘doppi pagamenti’ a carico del sistema sanitario regionale, fattispecie gia’ conosciuta nel territorio regionale da decenni e che nonostante l’evidenza delle responsabilità e l’attenzione investigativa delle forze dell’ordine, continua a interessare l’attivita’ dell’ufficio del requirente contabile”.

Nel 2022 atti di citazione per oltre 117 milioni di euro

«L’esito dell’attività investigativa e istruttoria svolta dall’ufficio fotografa una sostanziale continuità della natura e della tipologia delle iniziative illecite per le quali è stata promossa l’azione di responsabilità, e una maggiore rilevanza dei danni contestati:



Fonte calabria.gazzettadelsud.it 2023-02-24 11:50:59

Leave A Reply