google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Oms, ‘evoluzione virus resta imprevedibile, migliorare sorveglianza’

0



Il coronavirus Sars-CoV-2 “conserva la capacità di evolversi in nuove varianti con caratteristiche imprevedibili”. Lo ha sottolineato il Comitato di emergenza dell’Organizzazione mondiale della sanità, esprimendosi sulla necessità di mantenere per Covid-19 lo status di emergenza di sanità pubblica di interesse internazionale (Pheic).

“Il Comitato – si legge nella dichiarazione finale – ha riconosciuto che, sebbene i sottotipi di Omicron attualmente in circolazione a livello globale siano altamente trasmissibili, si è verificato un disaccoppiamento tra infezione e malattia grave, rispetto alle precedenti varianti preoccupanti”. Ma il virus resta imprevedibile nella sua evoluzione. E il Comitato ha espresso la “necessità di migliorare la sorveglianza e la segnalazione dei ricoveri, delle terapie intensive e dei decessi per comprendere meglio l’attuale impatto sui sistemi sanitari e caratterizzare adeguatamente le caratteristiche cliniche di Covid-19 e la condizione post-Covid”.

Come muoversi in questa fase che sembra essere di transizione? Seguendo 7 raccomandazioni temporanee, emesse dal direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, sulla base di quanto emerso dalla riunione del Comitato di esperti. Destinatari: gli Stati membri dell’agenzia che vengono invitati dal Dg innanzitutto a mantenere lo slancio sulla vaccinazione Covid per raggiungere il 100% di copertura dei gruppi ad alta priorità, seguendo la guida delle raccomandazioni in evoluzione del gruppo di esperti Sage sull’uso dei richiami. Gli Stati dovrebbero inoltre pianificare l’integrazione di questa vaccinazione nei programmi che pianificano le immunizzazioni lungo tutto il corso della vita.

Il secondo punto è migliorare la segnalazione dei dati di sorveglianza Sars-CoV-2 all’Oms per rilevare, valutare e monitorare le varianti emergenti, identificare cambiamenti significativi nell’epidemiologia di Covid e comprendere il carico di malattia in tutte le…



Fonte www.adnkronos.com 2023-01-30 13:19:40

Leave A Reply