google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Covid, Remuzzi: “Presto vaccini spray, schermeranno da nuove varianti”

0



“Presto potremmo avere vaccini” anti-Covid “che schermano le nuove varianti e speriamo mantengano la loro efficacia per un periodo più lungo”. Attualmente “stiamo lavorando perché i prossimi vaccini siano capaci di conferire un’immunizzazione a livello delle mucose e probabilmente si somministreranno come spray nasale”. A spiegarlo è il direttore dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri Irccs, Giuseppe Remuzzi, in un’intervista su ‘Libero’.

“I virus come Sars-CoV-2, virus respiratorio sinciziale e raffreddore comune – sottolinea – si replicano soprattutto nella mucosa nasale. Vuol dire che non arrivano a stimolare il sistema immune in modo così importante come i virus che si replicano dappertutto, morbillo e rosolia per esempio. Ecco perché l’immunità acquisita contro Sars-CoV-2 svanisce dopo un certo periodo”.

Per quanto riguarda invece i timori per le nuove varianti in circolazione, in particolare Kraken, sembra che quest’ultimo non sia letale “più delle ‘sorelle’ Omicron – evidenzia Remuzzi – Nell’area di New York e nel Nord degli Stati Uniti, dove ormai Kraken arriva a una diffusione dell’80%, i ricoveri in ospedale non sono aumentati rispetto agli Stati dove non arriva al 20%. Però questa variante è capace di sfuggire agli anticorpi e ha una straordinaria affinità con il recettore, la proteina che rappresenta la porta di ingresso del virus nelle cellule”. Per fortuna, precisa l’esperto, “anche con questa variante terza e quarta dose proteggono gli ultrasessantenni e i fragili dalla malattia grave”.

I sintomi dell’infezione sono i soliti: “Mal di gola, naso che cola, stanchezza, tosse secca e, non sempre, febbre. Di solito non si perdono olfatto e gusto”, rimarca Remuzzi. E in ogni caso, puntualizza, “al momento in Italia non c’è un allarme Kraken visto che il 90% dei nostri positivi sono infettati da Omicron 5. Ma una diffusione così importante negli Usa fa pensare che lo stesso potrebbe succedere da…



Fonte www.adnkronos.com 2023-01-16 10:05:13

Leave A Reply