google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Covid, la promessa anti-contagio dei vaccini spray. “Ma difficile ok nel 2023”

0



Spray nasali o da somministrare per bocca: saranno questi i prossimi vaccini anti-Covid? Il mondo della scienza guarda con una certa attesa ai cosiddetti vaccini mucosali, ma “siamo ancora in una situazione piuttosto interlocutoria. Come Agenzia europea del farmaco Ema che cosa ci aspettiamo? E’ molto incerto: speriamo di poter vedere dei risultati clinici o di uso reale con il vaccino cinese di CanSino, diciamo a metà del 2023. E poi cercare di instaurare un dialogo con queste aziende per vedere se questi vaccini possano eventualmente arrivare all’autorizzazione. Anche se avere vaccini autorizzati entro la fine dell’anno sembra piuttosto difficile a questo punto”. E’ il quadro tracciato all’Adnkronos Salute da Marco Cavaleri, responsabile della strategia per le minacce sanitarie e i vaccini dell’Ema.

“Chiaramente c’è un grosso interesse sia da parte di chi si occupa di salute pubblica e di ricerca, sia da parte di un’agenzia regolatoria come l’Ema nel vedere avanzare questi vaccini e capire quale possa essere il loro valore nel futuro – evidenzia l’esperto – Stiamo monitorando la situazione e parlando con chi sta sviluppando questi prodotti. A fine dell’anno scorso ho anche partecipato a un meeting organizzato dai Nih”, gli statunitensi National Institutes of Health, “per cercare di capire come si può far avanzare i vaccini mucosali e direi che siamo ancora in una situazione abbastanza incerta, visto che stiamo aspettando i risultati di test clinici per capire in effetti se questi vaccini possono essere una possibilità e se possiamo eventualmente approvarli”.

In questo momento, spiega Cavaleri, “guardiamo con attenzione al vaccino di CanSino, che è in uso in Cina. E’ un vaccino inalatorio che utilizza un adenovirus. Sarebbe comunque molto interessante riuscire ad avere dati su qual è la sua efficacia e il livello di protezione che riesce a produrre. Stiamo poi guardando ad altri tipi di tecnologie mucosali, inclusi vaccini…



Fonte www.adnkronos.com 2023-01-16 19:09:20

Leave A Reply