google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Autonomia differenziata, Calderoli in Calabria: spero legge esca in Cdm per gennaio

0


“Non ho nessun pregiudizio nei confronti dell’autonomia differenziata”. È quanto dichiarato dal presidente della Regione, Roberto Occhiuto, nella conferenza stampa tenuta alla Cittadella assieme al ministro leghista Roberto Calderoli. “Se troveranno attuazione anche le parti della Costituzione relative ai Lep e alla perequazione, ritengo che l’autonomia differenziata sia una grande opportunità. Penso ad esempio alle politiche energetiche”. Il ministro ha dichiarato che la sua proposta di legge “non è volta a penalizzare qualcuno, quanto piuttosto creare le condizioni per riequilibrare i divari esistenti”. Un disegno di legge che è stato discusso con Regioni, Province e Comuni e poi andrà in Parlamento. “Nessuna Regione può pensare di strappare rispetto alle altre. Nessuna Regione potrà correre in avanti, ma sola l’attuazione delle potenzialità delle Regioni”.

«Il presidenzialismo è una modifica costituzionale, quindi richiede quantomeno quattro passaggi parlamentari e, se non dovessero essere raggiunti i 2/3 dei votanti, anche la possibilità di un referendum. Quindi sono strade completamente diverse, e rincorrere una per l’altra veramente mi sembra sconclusionato e privo di senso e di significato». Così il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, nel corso di una conferenza stampa a Catanzaro, nella sede della Regione Calabria, rispondendo a i giornalisti che hanno evidenziato una presunta diversità di vedute all’interno del governo sulla tempistica per l’autonomia differenziata legata anche al tema del presidenzialismo.
«Io questi riscontri che mi suggerite – ha sostenuto Calderoli – non li ho verificati, ho avuto un vertice con il presidente Meloni, con il ministro Fitto, con altri ministri che avevano o competenze o vicinanze rispetto a questa materia e avevo detto che entro la fine dell’anno avrei fatto una proposta perché il…



Fonte calabria.gazzettadelsud.it 2023-01-02 15:33:06

Leave A Reply