google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Natale periodo migliore per concepire bebè ma occhio a eccessi delle feste

0



L’inverno, e il periodo delle festività natalizie, risulta essere quello più propizio per concepire un figlio, complici una serie di fattori, dall’atmosfera più rilassata che ‘aiuta’, all’evidenza scientifica che gli spermatozoi in inverno sono più ‘in salute’. Ma chi cerca un figlio deve fare attenzione agli eccessi delle feste, a partire da quelli alimentari, prendendo precauzioni sulla scelta e sulla qualità dei cibi. “Sicuramente l’atmosfera rilassata delle feste aiuta, ma esistono anche studi secondo cui la maggior parte dei concepimenti avviene durante i mesi invernali, nello specifico tra Natale e Capodanno, con un picco di nascite in estate”, spiega Daniela Galliano, specialista in Ostetricia, Ginecologia e Medicina della riproduzione.

“Infatti – aggiunge – si concepisce di più quando fa più freddo e quindi nei mesi estivi si sarà più esposti a un aumento dei livelli di vitamina D, che ha un impatto positivo nella gravidanza. Durante le feste natalizie poi si ha più tempo libero e si è più rilassati. Alcuni studi – aggiunge Galliano, responsabile del centro di Procreazione medicalmente assistita (Pma) Ivi di Roma – evidenziano che gli spermatozoi in inverno sono più in salute: in questi mesi se si è in cerca di una gravidanza spontanea oppure è stato già iniziato un percorso di Pma, un momento di stacco dai ritmi frenetici della routine quotidiana per godere della famiglia e della serenità delle vacanze natalizie sarà di grande giovamento per il concepimento, laddove non vi siano cause importanti che lo ostacolino, ricordando però – ammonisce – che non vale la massima di mangiare per due”.

“La volontà più grande per una mamma è quello di fare scelte di vita e nutrizionali che possano garantire uno sviluppo ottimale del bambino”, commenta Sara Farnetti, specialista in Medicina interna e in Fisiopatologia del metabolismo. “Avviene spesso che la mamma si imponga limitazioni e restrizioni che non sono…



Fonte www.adnkronos.com 2022-12-17 11:49:09

Leave A Reply